Polso

Buonasera volevo sottoporre alla vostra attenzione un articolo che ho letto su una rivista medico scentifica essendo un operatore nel settore socio sanitario la cosa mi ha incuriosito,l articolo diceva come si potesse riscontrare dal polso radiale la presenza di una fibrillazione atriale parossistica e come questo approccio fosse un valido indicatore per sospettare di questa aritmia prima di ulteriori accertamenti diagnostici, in presenza di sintomi quali dispnea,carpiopalmo, dolore toracico, un ritmo del polso Radiale totalmente irregolare puo aiutare a capire L andamento delle contrazione cardiache, L articolo si chiudeva dicendo conosci il tuo polso e saprai di più sul tuo cuore, volevo un vostro parere, in attesa del vostro commento egregi e distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La fibrillazione atriale e l Asistolia ( cioè l aritmia letale ) le uniche aritmie che possono essere diagnosticate senza Ecg
Questo si Sa da secoli e si studia al terzo anno di medicina .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta professor cecchini,quindi L analisi del polso radiale può essere utile in caso di sospetta fibrillazione prima di approfondimenti diagnostici( holter ed ecg)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si ma palpare un polso non è semplice perché il polso arterioso ha molto i caratteri..arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni professore,arrivederla