Tachicardia da sforzo

Salve a tutti e grazie per l’attenzione. Sono Luca ho 27 anni ed ho avuto 4 anni fa un ablazione cardiaca per una tpsv da via accessoria anomala sinistra occulta. Dopodiché per 3 anni sono stato bene, senza alcuna ricomparsa. L’anno scorso alla fine di una sessione di corsa 5 km media FC 165 bpm mi si è innescata dinuovo la tachicardia. Ho scelto di sottopormi dinuovo allo studio elettrofisiologico ma non hanno trovato nulla di anomalo. Ora ad un anno di distanza mi succede questo. Non sono libero di correre, poiché nel momento in cui scelgo di fermarmi, i battiti anziché scendere risalgono portandomi i sintomi della tachicardia, che però in 30 secondi rientra, e la FC gradualmente scende. Le sensazioni sono, confusione, ansia e stordimento muscolare. Gentili Medici, qualcuno può aiutarmi nella comprensione del fenomeno?? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorra capire che tipo di aritmia si inneschi,

Ha una registrazione holter di quei momenti?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Cecchini la seguo da tempo ed è un onore avere una sua risposta. Questa settimana andrò in visita presso un centro di medicina sportiva e chiederò di programmare un holter per registrare gli eventi. La cosa strana e che ho omesso di dire è la seguente. Le aritmie si presentano soltanto quando corro outdoor, durante gli allenamenti sul tapis roulant posso correre senza che si verifichino. Strano lo so,ma vero. Ha qualche idea a riguardo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorre sapere che tipo di aritmie siano presenti quando lei le avverte.
Pertanto prenoti un Holter e vadaa correre fuori, in modo da scatenare l'evento

Arrivederci