Insufficienza aortica

Buongiorno a tutti,
ho 42 aa
da 11 anni ho un insufficienza aortica severa post endocarditica su valvola bicuspide
Ultimo ecocardio DTD 60 mm VTD 220 ml FE 60 % bulbo aortico 46 mm
sempre stato asintomatico per quanto riguarda dispnea angina sincope anche se evito sforzi fisici intensi.
Il mio grado di tolleranza fisica è buono, in un test 6 min cammino 6,7 Km/h per 6 minuti pari al 100 % della mia performance predetta per età e peso, non senza un certo impegno (FC raggunta 120-125 bpm).
Da due anni tantissime extrasistoli ventricolari a 10000 a 15000 al giorno e queste si mi disturbano parecchio, palpitazioni, sensazione di stanchezza e di ridotta performance fisica soggettiva...
SO che mi dovrò operare, il dilemma e quando.
Insufficienza aortica si opera quando è sintomatica.
Devo considerare queste extrasistoli come sintomo?
Come posso ridurle (bisoprololo 5 mg che assumo daanni oramai non funziona) mi è stato consigliato di provare propafenone , fa nulla.
Grazie a chi mi può dare un consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve solo operarsi prima che lei diventi sintomatico , perché n quando comincia ad avere sintomi significa che i volumi ventricolari sono aumentati in manieratamente significativa.gia i suoi sono volumi molto elevati .
Mi meraviglio che non assuma Ace inibitori che sono i farmaci dimscelta nella sua patologia
Quindi contatti il centro cardiochirurgixo che preferisce e provveda all intervento.
Nel frattempo vita di riposo .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
sugli ace inibitori posso rassicurare che lo assumo a dosi piene.
Grazie per la risposta.
Per ridurre le extrasistoli può avere qualche consiglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve solo operarsi non perda tempo
Che Ace inibitore assume a parte il beta bloccante?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Assumo Perindopril 10 mg
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene.
Contatti un centro di cardiochirurgia di sua fiducia .

Arrivederci