Senso di svenimento improvviso

Salve!!

Vorrei fare una domanda, anche se non so se sia la sezione corretta, ma spero che possiate darmi comunque una mano.

Mi capita, in realtà molto raramente, una sensazione di svenimento improvvisa, associata naturalmente alla paura e alla voglia di fuggire dal luogo in cui mi trovo. Negli ultimi 3 anni mi è successo 3 /4 volte.

Ad esempio una volta ero in un museo, mi ero fermato a guardare una teca e improvvisamente ho sentito come un senso di svenimento associato a forte paura e voglia di scappare fuori, ma il tutto si è risolto nel giro di pochi secondi.

Altro episodio, risalente a qualche anno fa, ero seduto al bar con amici e ho sentito le stesse sensazioni, sempre svanite in pochi secondi.

Un'altra volta mi è successo a lavoro mentre stavo camminano.

Anni fa feci ecg sotto sforzo, ecg holter ed ecocardiogramma per delle extrasistoli che sentivo. Sono state trovate parecchie extrasistoli sopraventricolari benigne, il cardiologo mi disse che con gli anni il cuore avrebbe messo la testa a posto, effettivamente le extrasistole le avverto molto raramente, ma comunque ho rifatto di recente tutti e tre i suddetti esami e all'holter non è stata trovata nemmeno una extrasistole, anche se io ero convinto di averne percepita una dopo cena (senza pausa). L'holter ecg l'ho fatto in una farmacia e poi il tracciato è stato letto da un cardiologo che ha fatto la diagnosi apponendo la sua firma.

A cosa può essere dovuto questo senso di svenimento improvviso??

Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Da come descrive queste crisi, si tratta verosimilmente di brevi attacchi di panico.
Se succede circa una volta all'anno e si risolve in così poco tempo, non si preoccupi.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa!! Infatti a che io ho pensato ad qualcosa come gli attacchi di panico, però ho letto che in questo caso l'ansia sale e raggiunge in picco per poi sce dere e il tutto dura in media una decina di minuti... a me invece capita tutto all'improvviso, in pieno benessere e dura pochi secondi... È compatibile comunque con gli attacchi di panico?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
In realtà l'attacco di panico insorge improvvisamente, e la durata può essere variabile.
[#4]
dopo
Utente
Ah, la sua risposta mi ha tranquillizzato... pensavo di avere qualche problema più serio...

Due domande solo:
L'holter ecg fatto in farmacia e poi visionato da un cardiologo é affidabile come quello fatto in ospedale?? Glielo chiedo perché ero convinto di aver sentito una extrasistole senza pausa ma non è stata registrata la minima aritmia...

Seconda e ultima domanda: come le dicevo anni fa ho fatto i medesimi controlli e mi hanno trovato queste extrasistoli sopraventricolari... a me ogni tanto, tipo una o due volte l'anno, capita di sentire come una piccola raffica di qualche extrasistole, tipo 4 o 5, è pericoloso??

Grazie ancora