Svenimento e attacchi cardiaci

Salve e buona giornata

Vi scrivo relativamente a un consulto che riguarda il mio ragazzo e per cui sono molto preoccupata.

Recentemente ha spesso attacchi di panico, con forti dolori al petto, molto simili ad attacchi di cuore. A volte sviene e si sveglia solo se lo metto in posizione supina e gli do degli schiaffetti sulla guancia. La scorsa notte non sentiva il braccio e aveva brividi di freddo. Siamo andati da un dottore la mattina pensando ad un infarto, ma il dottore ha detto che forse era piu probabile un'ansia generalizzata che e' esplosa tutto di un botto.

Purtroppo queste cose succedono anche quando lui non ha ansia o sta semplicemente a lavoro o facendo cose normali.
Ad esempio oggi si e' accasciato a terra, con brividi di freddo e non aveva nessun episodio scatenante.

Le ultime analisi del sangue erano perfette, giusto un po' di pressione bassa che ha da qualche tempo a questa parte.

Mangiamo in modo sano ed equilibrato, non beviamo e non fumiamo e siamo entrambi normopeso.Lui ha 40 anni.

A questo punto, ho paura possa essere un qualcosa di cardiaco. Vorrei veramente sapere cosa fare perche non ho veramente idea di perche' stia succedendo tutto cio'. Nessun dottore sempre capire veramente a fondo la situazione, dicono solo che puo' essere ansia, fanno gli esami e non trovano niente.

Sono veramente sconfortata.

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gli "svenimenti" che lei descrive non sono certo cardiaci.
Penso che uno psicoterapeuta potrebbe essergli utile
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso