Svenimento

Buongiorno a tutti volevo porre il mio caso,premesso che sono un soggetto ansiosissimo la mia vita d'un inferno a causa di questi stati d'ansia,ieri ho passato una mattinata al mare,la sera mentre ero fuori con gli amici mi inizia a girare la testa e sento come se dovessi vomitare pochi secondi e perdo i sensi mi ritrovo per terra mi riprendo ma mi sento stordito quindi deciso di andare in ospedale mi fanno ecg prelievo di sangue una tac encefalo e una flebo fisiologica in più visto la nausea che persisteva mi hanno fatto una plasil,mi hanno dimesso dicendo che non c'era nulla di patologico che è stata una probabile insolazione ma io sono preoccupato se sto sdraiato tutto ok se mi alzo mi gira la testa e ho questo senso di nausea mi hanno dimesso con indicazione di visita cardiologica completa per escludere patologie cardiache io sono preoccupatissimo di avere qualche malattia seria,mi hanno rilasciato le analisi e alcuni valori sono alterati ma nel referto dicono tutto ok esami nella norma,che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi scusi che significa "visita cardiologica completa"?
lei conosce qualche cardiologo che le faccia "incomplete?

La cosa che lei dovrebbe eseguire e' un Holter cardiaco delle 24 ore.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini per quanto riguarda la visita cardiologica ho solo riportato quello che c'e'scritto nel referto come mai mi consiglia l'holter?può essere stato un problema cardiaco secondo lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
chiunque abbia presentato una perdita di coscienza deve eseguire un HOlter

arrivederi
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dot.Cecchini lo farò senza dubbio!
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Un ultima cosa dot.cecchini mi scuso per l'insistenza dagli esami del sangue mi hanno detto Che andava tutto bene ma ci sono dei valori anomali tipo:
Globuli bianchi 12,70 4,10-10,90
Neutrofili 86,10% 42,00-75,00
Linfociti 7,40% 16,00-50,00
Glicemia 127 65-120
Astemia 70 10-55
Cpk 265 fino a 171
Proteina c reattiva 0,60 valori normali fino a 0,50
Non sono troppo sballate?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Astemia? forse azotemia...
Puo darsi che si disidratato visto che e' elevato.
Poi probabilmente ha un ainfezione, ovviamente non so dove, e probabilmente ha fatto attivita' fisica viste le CPK

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Si ovviamente volevo scrivere azotemia,si faccio palestra 3 volte a settimana e sono un ex atleta agonista di kick boxing poi ho smesso ma mi piace tenermi in forma,a gennaio ho fatto un controllo dal cardiologo ecg visita ed ecocardiogramma che erano tutti nella norma,ho 35 anni e praticando sport faccio un controllo annuale,domani chiamerò il cardiologo per l'holter spero non sia nulla di grave
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei è disidratato spero che non assuma intrugli a base di proteine .
se segue quegli sport deve eseguire ecg da sforzo massimale al cicloergometro.

la saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
No sono 100%naturale anche se da 2 settimane ho preso un misurino di proteine in polvere la mattina,pensa possano centrare qualcosa con lo svenimento?Io ancora adesso a distanza di 24 ore mi sento intontito se sto seduto o sdraiato tutto ok ma se mi metto in piedi ho capogiri,i giramenti di testa ce li ho da tempo ma ho fatto qualsiasi accertamento risonanza tac analisi controlli a cervicale visita otorino sempre tutto ok,purtroppo tutti dal medico curante a specialisti danno colpa al mio forte stato ansioso,io onestamente non so più che fare ora ho paura che possa ripetersi episodio di ieri,ma a 35 anni non posso chiudermi in casa non guidare non lavorare o avere una vita sociale
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quindi lei sta assumendo proteine scioccamente.
come vede era evidente daglimesami
faccia come vuole
i reni sono suoi.
con questo la saluto

il mio consulto finisce qui
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottor Cecchini io la ringrazio per la disponibilità ovviamente non so se hanno un collegamento con lo svenimento o con le analisi ma a questo punto stacchero'tutto poi tra 15-20 giorni ripeterò le analisi spero a questo punto siano state le proteine così tra breve tutto rientrerà nella norma e non ne assumero'piu' ci tengo alla mia salute,domani chiamo il cardiologo la ringrazio per il consulto,spero di poter pubblicare l'esito degli esami cardiologici!
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Mi scuso se scrivo ancora ma ho veramente paura,oggi ho avuto tutta la giornata sensazioni di svenimento sia mentre pranzavo che al supermercato in generale mi gira la testa quando sto in piedi,ho chiamato il cardiologo con cui ho appuntamento domani alle 16,30 mentre alle 12 andrò dalla psicologa che mi segue da un anno e mezzo,ho sospeso le proteine da sabato,oggi sono stato dal medico curante che mi ha visitato mi ha trovato disidratato e mi ha detto che faccio bene a fare la visita cardiologica per fugare ogni dubbio,ma che secondo lui lo svenimento è stato scatenato da un insieme di fattori tra cui il fatto di essere a digiuno da ore poco idratato e con un alta temperatura esterna unito al mio forte stress psicologico,per quanto riguarda le analisi mi ha consigliato di ripeterle tra 15 giorni,ma io temo mi stia per succedere qualcosa da un momento all'altro
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ma smetta di essere patetico...
interrompa le proteine e la palestra che fa scioccamnete.
Beva acqua cammini e vada in bicicletta e nuoti.

Con questo la saluto.
Io non sono uno psicologo

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottor Cecchini la ringrazio per la risposta,ma non capisco per quale motivo io sia patetico,ho preso un grande spavento e ho paura che possa accadere di nuovo o di essere malato,per quanto riguarda lo sport non ho detto di essere un body Builder di 100 chili,sono solo un uomo snello che si tiene in forma non fumo non bevo non mi sono mai drogato,per quanto riguarda le proteine ho scritto che ho smesso da 2 giorni e a questo punto non ne assumero'piu cercavo solo un parere dato che sono sdraiato a letto con la paura di cadere o avere una malattia al cuore Se questo significa essere patetico mi scuso veramente cercavo solo un consulto
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottor Cecchini spero voglia rispondermi ieri sono stato dal cardiologo mi ha fatto la visita questo è il referto:
Familiarità negativa per malattie cardiovascolari normopeso,Non diabetico,Non dislipidemico,Non fumatore,pratica sport,non malattia reumatica in età infantile non altri fattori di rischio per malattia cardiovascolare
SINTOMATOLOGIA ATTUALE:Sabato sera lipotimia di pochi secondi,seguito da periodo di digiuno e stress psico fisico,non angor non dispnea,cardiopalmo!
ESAME OBIETTIVO: soffio 1/6 Levine sul focolaio aortico;polsi periferici presenti e validi
All'ascoltazione dell'apparato respiratorio murmure aspro
ELETTROCARDIOGRAMMA:ritmo sinusale e frequenza di 68 b.min;asse elettrico equilibrato.
Conduzione atrioventricolare nei limiti della norma;Non turbe della conduzione intraventricolare ne della fase di ripolarizzazione
ECOCARDIOGRAMMA:ventricolo sinistro normale per diametri cavitari spessore parietale e cinesi segmentaria;funzione globale conservata (F.E.60%)Cavità destre nella norma.Valvola aorta tricuspide,con cuspidi molli;aorta ascendente nella norma,così pure l'arco e il tratto discendente della stessa.Valvole atrioventricolari e semilunari polmonari morfologicamente normali,al Doppler normale flussimetria,P.A.ps.normale (26 mmHg)Non segni di versamento pericardico in atto
CONCLUSIONI:Utile eseguire holter cardiaco delle 24 ore(di tre giorni),ottima emodinamica che consente di praticare attività ludico sportiva non agonistica.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare tutto normale

Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottor Cecchini oggi però stavo per svenire al supermercato a questo punto domani metto l'holter ho appuntamento domani alle 8,30 dopodiché vado da un neurologo
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottor Cecchini mi scuso ma volevo chiederle un ultima cosa il cardiologo mi aspetta domani per mettere l'holter,mi ha detto che al 99%Il cuore non ha nulla ma visto anche il mio carattere ansioso lo facciamo e togliamo ogni dubbio,ora non riesco a capire la causa di questi svenimenti all'improvviso mi sento come se dovessi vomitare tremo e rischio di cadere a terra ho chiamato il neurologo che mi ha detto di fare l'holter per escludere al 100%un problema cardiaco ma che i miei sintomi sono quelli di un esaurimento nervoso fortissimo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Avendo degli attacchi di panico lo specialista piu' adatto e' lo psichiatra , non il neurologo.
Esegua pure, per tranqulizzarsi , l' Holter
Arrivederci
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini oggi ho terminato l holter ma i risultati li avrò lunedì intanto sto tenendo sotto controllo la pressione per vedere se questi giramenti di testa possano dipendere da quello i valori sono:
1"misurazione 112/73/66 battiti
2"misurazione 112/68/70 battiti
3"misurazione 120/66/71 battiti
Sono valori buoni?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Normalissimi

Arrivederci
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottor Cecchini le pubblico risultato holter di 3 giorni:
Battiti normali 230.278
Percent.100%
Max/hr 5.855 Il ven.16.00
Battiti VE
Cont.1
Percent.<1%
Max/hr 1 giov.12,00
Battiti SVE
Cont.18
Percent<1%
Max/hr 4 il ven.13,00
Risultato
Ritmo sinusale fc compresa tra 56 e 122,media 77 Bmp conduzione AV nella norma,isolato BEV,rari BESV,assenti pause patologiche,non significativi eventi ST
CONCLUSIONI Esame nella norma
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È un esame perfettamente normale

Arrivederci