Sensazione di svenimento

Buongiorno dottori. Sono una donna di 40 anni. Ieri e oggi mi è capitato portando fuori il cane, seduta in bagno mentre defecavo e mentre lavavo i piatti una sensazione di svenimento molto forte. Mi prende un senso di nausea nello stomaco, le gambe molli e senso di svenimento. Mentre ero in bagno sentivo anche le braccia e le mani fredde. Ho sofferto fino all'anno scorso (prima di rivolgermi ad una psicologa) di attacchi di panico ma non mi sembra fossero così. Non lo escludo per esperienza però mi sembra diverso. Un mese fa sono stata in ps due GG per anisocoria e midriasi indotta da un farmaco e in quell'occasione mi hanno fatto ECG, RX torace, TC cranio e angio tac cranio, esami del sangue e d-dimero (ho la trombofilia ereditaria). Fa un mese ho dolore alla spalla sx però mi sembra proprio muscolare in quanto aumenta se mi ci appoggio o se assumo posizioni scorrette. Secondo lei, dai sintomi riportati dovrei rifare gli esami o no? Ho paura di svenire mentre sono da sola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sembrano banali crisi vagale stimolate dalla defecazione

nessuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Anche nei casi in cui ero fuori con il cane possono essere quello o attacchi di panico? Insomma non destano preoccupazione? Mi scusi, ho dimenticati anche di dirle una cosa...da circa due settimane nel braccio esterno sx ( quello in cui mi fa male la spalla), ho diversi episodi durante il giorno in cui sempre nella stessa zona tra spalla e gomito esterno, sento come una formichina camminare sulla pelle per qualche secondo o una ragnatela e faccio per tigliernela
Ovviamente questo sintomo al braccio sx più sensazione di svenimento e nausea ma hanno fatto preoccupare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le formiche
e e le ragnatele non sonocerto sintomi cardiologici.
arrivederci

cecchi i
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore. Mi scusi se la disturbo nuovamente. Domenica non mi è successo. Invece oggi, dopo aver svolto le attivira quotidiane, mi è di nuovo successo. Stavo impastando non cucina, e mi è preso di nuovo un fortissimo senso di nausea e sensazione di svenimento, durato un quarto d'ora anche da sdraiata. Sabato ho fatto dosaggio dimero per controllo in trombofilia ed è a posto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che c entra il D dimero.
È non c entra neppure il suo cuore

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Il dimero gliel'ho detto perché ho dovuto farlo come controllo. Che Lei non pensi sia il mio cuore mi fa anche molto piacere. Lei cosa pensa? Stomaco? Non so come indagare. Anche e soprattutto per la nausea ed il senso di svenimento.
Gli attacchi di panico non mi si sono mai manifestati così.
In ogni caso la ringrazio per aver speso il Suo tempo con me. Grazie dottore.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
paiono banali crisi vagali

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie. Spero che così come si sono presentate, così se ne vadano.