Sensazione di svenimento dopo sforzo intenso

Salve, mi trovo qui per chiedere un parere su alcuni sintomi che ho accusato ieri dopo uno sforzo abbastanza intenso.
Ho iniziato ad eseguire la preparazione per la prossima stagione calcistica da lunedì e fin qui tutto bene fino a ieri sera.
Subito dopo un allenamento veramente molto intenso e stancante ho iniziato a sentire malessere generale e un po' di giramento di testa oltre alla stanchezza a causa del grande sforzo.
Mentre mi accingevo a tornare verso casa questi sintomi si sono intensificati ed ho iniziato ad avere fiato corto, formicolio alle mani e una continua sensazione di oppressione sul petto oltre che una sensazione di svenimento.
Appena arrivato a casa mi sono steso a terra con le gambe appoggiate verso l'alto e dopo essere stato in quella posizione per circa 5 minuti ho iniziato a sentirmi meglio.
Ho mangiato e ho assunto alcuni bicchieri di acqua con zucchero in quanto pensavo che tutto ciò fosse dovuto ad un calo di zuccheri causato all'allenamento.
Dopo aver finito la cena questi sintomi sono scomparsi e sentivo solamente stanchezza e spossatezza dovute al grande sforzo fisico e anche a causa del malessere generale che provavo in precedenza.
Sono andato a dormire ed il giorno dopo, cioè oggi, mi sentivo come se non fosse successo nulla.. . solo un po' di muscoli indolenziti ma nulla d'altro.
Non avevo mai provato sintomi del genere in tutti gli anni che ho praticato sport e questo evento mi ha un po' spaventato.
Aggiungo anche che circa un mesetto prima avevo eseguito un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica le quali non hanno rilevato nulla di anormale.
Inoltre poco meno di 2 settimane fa ho eseguito gli esami del sangue i quali erano totalmente nella norma.
Sono preoccupato che questo evento possa essere collegato a qualche problema cardiologico e spero che possiate darmi un vostro parere e consigliarmi sul da farsi.
Grazie per il vostro tempo e considerazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha empoli mentecatti esagerato con lo sforzo fisico, ed il suo organismo ha giustamente protestato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso