Battiti cardiaci bassi, pressione bassa e senso continuo di svenimento

Buongiorno dottore/dottoressa,
sono una ragazza di 25 anni e negli ultimi tempi soffro di continue sensazioni di svenimento, come se per qualche decimo di secondo perdessi le forze e la facoltà di concentrazione, per poi riprenderle subito dopo. Capita parecchie volte in un’ora, anche ogni 5/6 minuti.
Il tutto seguito da una forte stanchezza quando faccio un’attività (ieri sono stata in montagna e dopo 5 minuti di salita mi sono dovuta fermare per mancanza di fiato). Fino a gennaio ho avuto una vita abbastanza sedentaria, ma ora faccio nuoto e fitness durante la settimana. Ho tuttavia un fisico con una buona muscolatura, avendo fatto per anni attività agonistica.
Ogni tanto provo dolore all’altezza del seno sinistro, come se mi arrivasse una scossa.
Ho in generale la pressione bassa e allo stesso modo i battiti cardiaci. Ho comprato un macchinario per la pressione e la sto misurando in questi ultimi giorni:

_ Pressione cardiaca media: 100/65 circa
_ Battito cardiaco medio: 52 battiti al minuto circa

Il macchinario non rileva aritmie, però mi accorgo di avere i battiti molto bassi quando espiro, che aumentano molto nel momento in cui passo all’inspirazione.

Ho fatto un ECG a fine gennaio per il certificato di buona salute e non mi hanno detto nulla, ma considerando la fretta con cui mi hanno visitata, non mi fido troppo di quel parere.

La mia paura è che sia un problema cardiologico che impedisce al cervello di essere irrorato del sangue necessario, avendo ultimamente i battiti così bassi.

Secondo lei quale potrebbe essere la causa di questo malessere?

Ringrazio anticipatamente per la risposta è porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di pressione e di frequenza sono normali .
I suoi disturbi non sono certo legati ad una irrorazione del suo giovane cervello

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso