Fobia

Salve,scrivo perché sono disperata per non essere riuscita ancora ad affrontare una fobia che mi porto sin da piccola a causa di un trauma: ingoiare le pillole.
Ormai diventando sempre più grande, l’esigenza di dover prendere le capsule si avvicina sempre di più e sono totalmente amareggiata perché non so come fare.
Ho provato ad allenarmi con delle caramelle, offendendo però scarsi risultati.
La mia domanda è: cosa posso far per superare questo enorme terrore? E soprattutto, è possibile superarlo una volta per tutte?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il trauma quale sarebbe stato? E' l'unico sintomo o ha un po' di claustrofobia, piccole crisi d'ansia etc? Genitori o altri parenti soffrono o hanno sofferto di ansia?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Da piccola mi affogavo spesso con il cibo a causa del palato ogivale.
Una volta fu la prim brutta in assoluto, e non mangiai per una settimana intera.
Ho sofferto di crisi d’ansia, ora ho più che altro un continuo stato ansioso.
Si in famiglia ci sono parecchi soggetti ansiosi.
Claustrofobia non saprei dirle, diciamo che gli spazi troppo stretti non mi piacciono, ma niente di così fobico suppongo.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Capito, la fobia di non riuscire a deglutire è di solito legata al timore del soffocamento, spesso associato al Panico.
Esistono cure efficaci, che non creano dipendenza e che sono ben tollerate.
Deve rivolgersi ad uno Psichiatra per una blanda farmacologica, assocerà una psicoterapia breve se necessario.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la domanda forse troppo stupida, ma questa cura farmacologica in cosa dovrebbe consistere?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Consiste in un farmaco specifico che blocca le reazioni ansiose a stimoli e situazioni che interpretiamo erroneamente come nocive. Sostanzialmente migliorano il funzionamento della nostra Serotonina.
[#6]
dopo
Utente
Chiaramente non sarebbe in pillola vero?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
esistono anche in gocce
[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore, la ringrazio davvero per i cosngli e per avermi regalato del tempo.
Buona serata
[#9]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
tra i nostri medici ne esiste uno esperto in farmacoterapia e psicoterapia proprio nella sua città
[#10]
dopo
Utente
L’ostacolo sono i miei genitori che non capiscono la mia fobia, pensano solo che sia esagerata a non riuscire ad ingoiarle.
Lei stesso mia confermato che la via possibile è questo farmaco, associato ad un’eventuale seduta terapeutica.
Penso che anche lei si rende conto che non ci stanno altre vie