Possibili effetti di sospensione dello stilnox?
Salve, gentilissimi dottori. Sono un ragazzo, che soffre di dismorfofobia (come mi hanno diagnosticato i miei curanti e i quattro chirurghi plastici , da cui sono andato). Fino a ieri ho seguito questa terapia psicofarmacologia: Efexor 150 mg (1 cpr di mattina), Depamide 300 mg (2 cpr al dí), Stilnox 10 mg (1 cpr la sera) e Delorazepam gocce (15 di giorno e pomeriggio, e 20 la sera). Ieri sono andato dallo psichiatra per il controllo e sono state apportate queste modifiche alla cura: mi è stato tolto lo Stilnox e mi è stato dato il Valium gocce al posto del Delorazepam (6 gocce di mattina e pomeriggio, e 10 la sera). Ho letto sul bugiardino dello Stilnox e ho paura di avere effetti di sispensione: tra quelli indicati, ci può essere un'ansia estrema e un peggioramento dell'insonnia. Potete informarmi, per cortesia, sui possibili effetti di sospensione dallo zolpidem tartrato? Il Valium mi può aiutare nei possibili sintomi da interruzione? Cordiali saluti.
Gentile utente,
Mi scusi, li ha appena letti e ne riporta alcuni, dopo di che chiede quali sono "i possibili effetti" ?
Mi scusi, li ha appena letti e ne riporta alcuni, dopo di che chiede quali sono "i possibili effetti" ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
Utente
Dottore, forse ho sbagliato a porre la mia domanda. Il diazepam è usato anche per l'insonnia, quindi le chiedo: il Valium può aiutarmi con eventuali sintomi da sospensione?
Certo, infatti non so se il diazepam è stato messo in sostituzione anche dello stilnox. La questione è che ad una certa dose si rimpiazzano l'uno con l'altro, non sempre la stessa, a seconda dei composti che si devono rimpiazzare.
Utente
Lo psichiatra mi ha sostituito il Delorazepam col Valium. Lo Stilnox è stato semplicemente tolto. Grazie per la risposta, dottor Pacini.
Forse non ci siamo intesi. Anche il delorazepam è stato tolto. Sono stati tolti delorazepam e stilnox, il valium li rimpiazza a livello di tolleranza/astinenza.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.8k visite dal 27/02/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi del sonno
Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.