Quetiapina rilascio prolungato per ansia e disturbi del sonno

Gentili medici,

Dopo aver provato altre classi farmaceutiche più specifiche per ansia generalizzata, il mio psichiatra mi ha prescritto off label Quetiapina rilascio prolungato 50 mg la sera.

Lo assumo da soli due giorni ma ho notato da subito che mi fa dormire in modo più profondo e duraturo.

Vorrei sapere dopo quanto tempo fa effetto sull'ansia.
E vorrei sapere se gli effetti collaterali sono dose dipendenti. In sostanza se al mio dosaggio basso si possono verificare ugualmente sopratutto quelli neurologici.

Il mio curante è fuori paese e quindi chiedo in questa sede.

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è detto che faccia effetto, dopo di che se lo fa, in genere si considerano tempi di valutazione di 1-2 mesi, e anche la dose può essere un fattore. L'effetto iniziale sul sonno è un effetto che invece è abbastanza comune e si usa in varie situazioni, ma non è specifico per la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini