Quetiapina 50 r.p

Assumo quetiapina 50 r.p in monoterapia x depressione ansiosa correlata ad un quadro di disturbo borderline (non grave ma si parla solo di alcuni tratti), misto a personalità evitante e dipendente. Lo prendo da 2 settimane e mezza e mi sono passati i cali dell' umore che sentivo arrivare durante la giornata, in compenso però mi e' rimasta scoperta un po' di ansia. La mia psichiatra non vuole aumentarmi la dose in quanto dice che ancora ci vogliono altri 15 giorni prima che faccia effetto pieno e che appunto tra altri 15 giorni (10 in realtà, perche' l ho telefonata 5 giorni fa) dovrei sentirmi ulteriormente meglio, vi risulta che questo farmaco ha queste tempistiche così lunghe? Io vorrei riniziare a cercare lavoro, pero' sento che c'e' ancora qualcosa che mi blocca, che potrei aggiustare ancora meglio la terapia. Adesso che ho trovato la cura giusta e mi sono per lo meno sbloccata un po' non voglio aspettare ulteriormente....io prima di prendere questo farmaco purtroppo abusavo di alcol e anni fa di benzo per contrastare gli effetti dell' ansia sociale....vi risulta che a dosaggio 50 posso trarre benefici e che in 2 settimane e mezzo ancora non ha finito di completare la sua azione e che non vada semplicemente aumentato? Mi sono rimasti scoperti alcuni aspetti....grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha delle tempistiche piuttosto lunghe anche per l’eventuale riassetto dei dosaggi che vanno comunque valutati nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, a lei risulta che cmq si possono avere benefici anche con la dose minima? Perché la mia psichiatra data la mia storia clinica e altri impicci fisici che ho non me lo vorrebbe aumentare.
[#3]
dopo
Utente
Senza aprire un' altro consulto volevo anche chiedere un parere su come mai secondo voi la mia psichiatra non ha voluto insistere con il cipralex, in quanto io dopo 2 settimane avevo incominciato ad avvertire benefici al dosaggio terapeutico minimo (10 mg mi pare), ma poi ho iniziato ad accusare più ansia e una leggera insonnia, lei invece che aumentare la dose e arrivare alla dose indicata x l' ansia generalizzata, magari aggiungendo qualcosa x dormire ha preferito togliermelo...adesso mi rimane il dubbio che ce l avrei potuta fare anche con un' antidepressivo...