Interruzione pillola per pressione alta e tachicardia

Buongiorno Dottore, prendo da poco più di 6 anni la pillola yasminelle.
Nelle ultime settimane ho avuto dei frequenti mal di testa.
Soltanto negli ultimi giorni ho avuto la possibilità di misurare la pressione e, negli ultimi 3 giorni ho avuto la minima alta (sopra il 100) oltre che tachicardia (battiti tra 90 e 120 - sottolineo che ho sempre avuto i battiti veloci ma prima avevo sempre la pressione bassa).

Il cardiologo consultato telefonicamente a causa delle limitazioni, prima mi ha consigliato di fare un test di gravidanza (risultato negativo) e comunque mi ha consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale.
Io ad ottobre ho fatto una visita ginecologica dopo le analisi del sangue ed era tutto ok, e il ginecologo mi aveva detto che potevo continuare a prenderla a fini contraccettivi.

Visti gli attuali consigli del cardiologo vorrei interromperla.
Sono alla terza pillola della seconda settimana (oggi è lunedì) e ho avuto l'ultimo rapporto non protetto mercoledì scorso (5 giorni fa), posso interromperla adesso?
Conviene che faccio passare 7 giorni dal rapporto?
o Comunque finisco il blister?

Consideri che nelle ultime 2 sere ho preso una pillola della pressione (barnidipina cloridrato 10 mg) e credo che dovrò continuare a prenderla.
Non so neanche se tra pillola della pressione e pillola anticoncezionale possa esserci interferenza.

Spero di essere stata chiara.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se comunque assume un antiipertensivo (barnidipina cloridrato 10 mg) conviene, per evitare una gravidanza indesiderata , portare a termine il blister per poi sospendere.
In questi casi si può ricorrere alla minipillola (POPs Progestogen Only Pills) cioè una pillola senza estrogeni , come consigliato dall'OMS
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Allora finisco il blister, mancano 11 pillole. Ovviamente da adesso in poi non avrò rapporti non protetti.
La pillola della pressione insieme a yasminelle nei prossimi 10 giorni potrebbe portare qualche problema?
Per quanto riguarda la mini pillola, dopo quanto tempo potrei prenderla dall'interruzione di yasminelle? Ovviamente farei tutti i controlli necessari prima.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche subito