Utilizzo nouvaring

Buonasera,

Da circa 6 mesi utilizzo come contraccettivo l’anello Nouvaring e mi sono trovata bene.

Ho effettuato un’interruzione però di due mesi (da fine gennaio a inizio marzo) e il 1 di marzo con la comparso del ciclo ho riniziato a usare Nouvaring.
Dopo tre settimane è stato rimosso, è comparso il ciclo e successivamente rimesso un nuovo anello.

Esattamente oggi 19 aprile ho tolto Nouvaring e già mi è comparso il ciclo.
Mi chiedo se questo è un effetto normale oppure no.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è legato alla inutile "sospensione periodica della contraccezione ormonale (anello, pillola e cerotto ) " per far riposare e per disintossicare l'organismo " , in realtà non serve e ha come unico effetto quello di esporre al rischio di gravidanze indesiderate , e non esiste alcuna evidenza scientifica che la sospensione possa avere effetto preventivo su eventuali disturbi del ciclo "post-pillola, anello e cerotto" .
Inoltre la sospensione ripropone gli effetti collaterali che erano andati attenuandosi nel tempo , e aumenta il rischio trombo-embolico che è massimo nei primi mesi d'uso , e quindi ad ogni sospensione si ripresenta.
Combatto per evitare questa prassi inutile , penso d'aver chiarito il perchè di questi fenomeni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI