Fastidioso dolore intercostale e sensazione di vuoto d aria

buongiorno, da circa una settimana provo un fastidioso doloretto intercostale nella regione della scapola sinistra (quindi posteriore, non anteriore). è localizzato in un punto ben preciso nella schiena: in realtà non ho dolore, ma ho come la sensazione che in quel punto non riesca a gonfiare il polmone per incamerare sufficiente aria, tanto che sbadiglio forzosamente per prender fiato. Premetto che questo fastidio mi è già venuto qualche anno fa e che andò via da solo senza alcun tipo di terapia. In passato mi veniva a seguito di grandi sforzi fisici, specie in piscina quando a causa degli allenamenti avevo un po' di iperventilazione; in questa occasione, invece, mi è venuto dopo aver fumato una sera una o due sigarette. Voglio precisare che NON sono un fumatore abituale: fumo genericamente una o due sigarette al mese, ma possono passare anche sei o sette mesi senza che ne senta il bisogno (per dare l'idea ogni volta che fumo mi gira la testa, un po' come se fosse per la prima volta quando si è adolescenti!) . Ebbene, dopo che sabato sera ho fumato mi è venuto questo fastidio che si è trascinato a momenti alterni per una settimana, anche se ciò non mi ha impedito di praticare sport (tennis e nuoto). Quando sembrava essermi passato, ieri ho di nuovo fumato e IMMEDIATAMENTE ho provato questa sensazione di fastidio e di oppressione al respiro. Ammetto che ieri ho fumato quasi apposta per vedere la mia reazione e accertare che la causa fosse proprio il fumo di sigaretta. Non sto a rappresentarvi i miei timori, perché so bene quali sono le patologie che possono venire a causa del fumo; non avete idea di come sia agitato in questo momento. E' possibile che per colpa di una sola sigaretta (!) possa venirmi questo problema? e che cosa potrebbe essere? Che cavolo conosco persone che fumano 10 sigarette al giorno e non hanno nulla, io per una sigaretta al sabato sera devo avere questi problemi!! ! : (
PS preciso che ho avuto gravi problemi ortopedici alla spalla sinistra, mai totalmente risolti; questi fastidi mi vengono sempre nello stesso punto (come ho detto a sinistra, nella regione della scapola). Sono un tipo MOLTO ANSIOSO, soffro di disturbi psicosomatici (e mi verrebbe da pensare che anche questo lo sia, se non fosse per questa strana correlazione con il fumo di sigaretta, che normalmente mi rilassa).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei infatti ha problemi di ansia e non cardiologici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
eh chissà come si risolvono... anni e anni di psicoterapia ma niente, a volte un po' di xanax fa passare tutto (?)...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
la terapia farmacologica dell ansia, prescritta da psichiatri in gamba , migliora enormemente la qualità d alla v ita

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, senta un aggiornamento. In questo weekend mi sono dedicato al tennis come mio solito. Dato che ho avuto una lezione e una partita molto impegnative, mentre giocavo ero in costante iper ventilazione perché non riuscivo a riempire di aria a sufficienza di polmoni. Adesso sento il solito fastidio estremamente localizzato nella zona intercostale posteriore. Addirittura al tatto provo dolore. Ho messo un cerotto anti infiammatorio, potrebbe andare bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo. Per queste cose puo' chiedere al curante.
Lei ha dei banali dolori muscolari. BAstano antiinfiammatori

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie :)