Dolore intercostale o infarto?

Buonasera
Parto dal presupposto che sono una giovane ragazza di 24 anni e quindi mi sembra poco probabile che il mio si tratti di un'infarto, ad ogni modo vorrei esporre lo stesso il mio problema per capirci meglio.

Da un paio di anni ormai mi capita di avvertire delle fitte alle costole di entrambi i lati (destro e sinistro), ci sono volte in cui queste fitte sono sopportabili, quello che mi preoccupa un pò è invece le volte in cui queste fitte diventano come delle punture di spilli nel vero senso della parola, o meglio è questa la sensazione che provo, mi capita di sentire come uno spillo che punge sul lato sinistro, sotto il seno, dove si trova il cuore insomma, e mentre provo questa sensazione super fastidiosa se provo a respirare normalmente o profondamente sento questa sensazione amplificarsi come se questo spillo andasse ancora più in profondità, scusate ma non so come descriverla questa cosa...e quindi mi ritrovo costretta a dover fare dei respiri corti di proposito per non provare dolore.
Queste sensazioni mi capitano non spessissimo e in ogni stagione, ad esempio un estate fa provai la stessa sensazione per più di un quarto d'ora (di solito dura pochi secondi/minuti) tanto che ero indecisa se andare al pronto soccorso o meno, alla fine non ci andai perchè mi passò.

Di cosa si tratta?

E perchè mi succede?

So che un infarto viene con il dolore alla spalla sinistra e al cuore tanto che non hai nemmeno le forze di chiedere aiuto, poi non so se è davvero così, sono ignorante in queste cose.

Ad ogni modo vi ringrazio in anticipo di un eventuale risposta a scopo informativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi è di tipo cardiologico ne' per tipo ne' per durata
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi rassicurato.