Troponina alta sensibilità leggermente alta

Buonasera,
in seguito a dolori all'altezza dell'epigastrio, avvertiti anche al tatto, mio marito si è recato al pronto soccorso dove gli hanno fatto egc, ecocardio e analisi del sangue.
Tutto nella norma eccetto i valori di troponina hs pari a 26 pg/ml (valori di riferimento fino a 19, 8 pg/ml).
Hanno ripetuto l'esame a distanza di tre ore: essendo i risultati sovrapponibili ai primi non hanno ritenuto necessario ripetere il controllo e l hanno dimesso.
Con la flebo d antidolorifico anche il dolore allo stomaco, da loro diagnosticato come dolore intercostale, è passato.
Non mi spiego però quei valori elavati, anche se di poco, di troponina.
A cosa sono dovuti?
Leggo su internet che sono indicatori di un futuro infarto.
E' così?
Cosa potremmo fare?
ulteriori controlli, anche se non suggeriti dal cardiologo in ospedale?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In vaso di infarto i valori di troponina raddoppiano, triplicano.
quei valori che lei indica, tra l altro confermati dal secondo prelievo sono rassicuranti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso