Insufficienza

Salve dottori. Vi espongo la mia problematica. A seguito di un ecocardiogramma sono stato mandato presso l'ospedale di Ancona per una visita approfondita e risulta che c'é una lieve IT e una lieve displasia della polmonare, il dottore mi diede il via libera per l'attività sportiva (io ho sempre fatto calcio a livello agonistico). Pochi giorni fa mi sono recato presso il mio ospedale, di Avezzano, e a seguito di un ulteriore ecocardiogramma le conclusioni sono state le seguenti: Ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie, normali spessori setto-parietali, buona funzione sistolica globale e cinesi. Atrio sx e camere dx di normali dimensioni cavitarie. IP di grado lieve-moderato. Ridondanza del LAM. Lembo tricupidalico postero- laterale di notevole lunghezza, di aspetto arciforme e movimento ridondante, minima IT. Normale calibro radice aortica, valvola aortica tricuspide, cuspidi normomobili, valvola continente. Nulla a carico del pericardio. Si consiglia Holter (da me eseguito 3 giorni fa, sono in attesa dei risultati).
Il dottore che mi ha visitato non mi ha concesso l'idoneità AGONISTICA, mentre quella NON agonistica si, anche perche la prova da sforzo, eseguita con cyclette a resistenza crescente, non ha rilevato aritmie. Vi chiedo quindi, sono un cardiopatico? Sono a rischio infarto? Perché l'attivita non agonistica si, e quella agonistica no? È solo un modo di non prendersi le responsabilità dopo i recenti casi? Ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro, vorrei ottenere piu pareri possibili. Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non lo capisco neppure io.
Pertanto deve chiederlo a lui....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, quindi leggendo il referto che ho scritto, secondo lei il mio cuore è adatto a fare sforzi oppure c'e qualche seria malformazione e dovrei condurre una vita senza sport? Non capisce perché mi ha dato l'ok per attivita non agonistica oppure non capisce come mai non mi ha fermato definitivamente? La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia risposto !
Come faccio io a sapere perché il suo cardiologo non le ha dato l agonistica?

LO chieda a lui, le pare?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente e le pongo l'ultima domanda, gentilmente. Secondo lei, le anomalie che ho scritto, sono allarmanti o di lieve entità? Molte grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono certo allarmanti, altrimenti glielo avrei scritto

La saluto