Prolasso con insufficienza minima

Buonasera,
Sono un ragazzo di 22 anni si da quando ero bambino mi è stato diagnosticato un soffio innocente al cuore con delle extrasistoli. Premetto che soffro d’ansia e faccio scarsa attività fisica, qualche mese fa mi è capitato che durante le occasionali partite di calcio tra amici, mi stancavo subito dopo 5 minuti di corsa e dopo essere tornato a casa, per circa una 24 ore, avvertivo i battiti del cuore, abbastanza accelerati.
Così ho deciso di farmi prescrivere alcuni esami come: Eco Doppler - ECG da sforzo - Holter.

A seguito riporto le rispettive conclusioni dei vari esiti:

ECG da sforzo:

Test ergometrico massimale per FC, interrotto a 125 Watt per esaurimento muscolare. Al carico raggiunto non franche modificazioni del tratto ST/T rispetto al basale. Sporadici BEV isolati durante l’esame. Si segnala tachicardia sinusale già in basale con lento e scarso recupero cronotropo.

Eco Doppler:

Situa Solitus
Concordanza AV e VA
Normale funzione biventricolare
FES: 68%
Valvola Aortita Tricuspidata
Prolasso di entrambi i lembi con insufficienza minima
Sezioni Destre Normali
Non evidenziabili Shunt con metodica TTe Basale (setto destro convesso)
Assenza di versamento pericardico

Holter:

Ritmo Sinusale condotto con BBDx focale, normofrequente
Non aritmie sopraventricolari
Frequenti extrasistole ventricolari isolate, monomorfe (BBSx+DAI); 3 Coppie
Alcuni episodi di BAV di 2 grado tipo Mobiltz 1 in orario notturno, condizionanti pausa massima di 2,08 s alle ore 05:02.
Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.
Nulla da segnalare in corrispondenza dei sintomi riferiti in diario.

Domande:
Devo preoccuparmi? Dovrò sottopormi a qualche terapia (solo farmacologica spero)?

Se avete bisogno anche dei dati esatti, posso fornirli.
Grazie mille per l’aiuto e la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha eseguito già fin troppi esami tutti con esito negativo
Viva tranquillo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta, mi sento sollevato. Volevo chiederle due ultime cose..

A seguito di tutto ciò, potrò fare sport a livello agonistico? Inoltre questa insufficienza, potrà peggiorare nel tempo?

Grazie ancora,

Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende quale sport .
La minima insufficienza mitralica non dovrebbe peggiorare nel tempo
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Volevo iniziare con il nuoto per poi l’anno prossimo, con la palestra. Inoltre praticare il calcio, ma occasionalmente.
Ho terminato.

Grazie di nuovo,

Buona Giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle attivita' fisiche non creano alcun problema. Eviti, come tutti, la pesistica

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Volevo chiederle un’ultimo consulto ..
Considerando questo prolasso mitralico con minima insufficienza e l’extrasistole ventricolare (711 singole 3 coppie).. Dovrò utilizzare dei beta bloccanti? La profilassi dovrò attuarla solamente per interventi odontriaci? Infezioni batteriche più moderate come sinusite da febbre, tonsillite o altro no? Visite di controllo, annualmente?

Mi scusi per le mille domande,

Grazie per la sua gentilezza e pazienza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se i cardiologo le ha detto che ha un prolasso le avrà detto anche che

Deve eseguire una ecografia all anno
Deve eseguire profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici o genito urinari

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, rieccomi quì a romperle le scatole.
Ho consegnato tutti gli esiti al cardiologo, dicendomi le stesse cose dette da lei, solo che oltre a questo problema , ha riscontrato un dubbio su un’anomalia, le scrivo tutto ciò che ha detto il referto:

Esame obiettivo:
Peso KG 53 h 173 PA 105/70
Non soffi, non edemi, polsi presenti, torace libero, tiroide normale.

Valutazione dolore:
Assente

Valutazione conclusiva
Al momento solo evidenza di PVM ma di nessun significato emodinamico

Esami strumentali eseguiti durante la visita
ECGF: RS e blocco focale BDX e Tnegatività inferiore (da PVM)
Con derivazioni ECG per Brugada in 2 SIC aspetto possibile per tipo 3 di Brugada

Terapia consigliata:
Nessuna

Note prossimo controllo:
A discrezione del MMG

Valutazione educazionale:
Vedi terapia

Note ulteriori:
Si consiglia controllo Holter 12 derivazioni per Brugada

Quindi, cosa significa? Mi devo di nuovo preoccupare?
Grazie e mi scusi ancora, ma purtroppo non si finisce più.

Buona Giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta il
L ecg non posso vederlo
Se vuole me lo invii via mail purché completo di nome cognome luogo e data di esecuzione , altrimenti per motivi medici legali non posso esprimermi

cecchinicuore@gmail.com
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, le ho appena mandato una mail.

Buona giornata