Extrasistolia

Buongiorno.
Sono una donna di 40 anni che ha iniziato ad avvertire extrasistoli da quando ne aveva 16. Questa cosa è sempre stata ciclica (per 1-2 mesi le avverto in continuo poi per 6 mesi niente e via dicendo. Ultimamente (da novembre) le ho ogni giorno. Per questo ho fatto altri accertamenti.
Sin da 16enne sono stata sottoposta a svariati ECOCARDIO, Holter, ecg da sforzo e visite cardiologiche.
L'ecocardio rileva un modesto prolasso mitralico con minimo rigurgito. All'ultima visita (dicembre), visto l'aumentato numero di extrasistole percepite, mi è stata rifatta ECOcardiografia che ha confermato il lieve prolasso e mi è stato prescritto holter delle 24 h che ho appena ritirato.
Il risultato è il seguente:
Lunghezza analizzata: 22 ore 47 minuti 52 secondi, 0,7% artefatto
Tipo registratore: Aria
CONTEGGIO BATTITI
NORMALI
cont. 89.418
percent. 99,9
BATTITI VE
cont. 3
Percent. 0,0
BATTITI SVE
cont. 71
Perc. 0,1
BATTITI STIMOLATI

EVENTI DIPENDENTI DALLA FREQUENZA
FREQUENZA (1 min med)
FC max 151 bpm (mentre stavo correndo sul tappeto)
Media FC 66 bpm
FC min 45 bpm

TACHICARDIA 56
Totale 31 min 12 sec, 2,3%
più lunga 871 battiti
freq max 177 bpm (sempre mentre correvo)

BRADICARDIA 7
Totale 41 sec 0,1%
più lunga 11 battiti
frequenza minima 41 bpm (alle 4 del mattino)

Aritimie ventricolari (0 indicato ovunque)
Aritmie sopraventricolari (FA 0, TSV 0, SVE 71, 0, 0% di battiti totali (0 per 1000) )

Commenti
Motivo esame: extrasistolia sopraventricolare.
Ritmo sinusale costante, regolare escursione nictemerale della FC
Assenti pause significative.
Sporadiche CPV isolate.
Rare CPSV isolate.
Paziente tolare (non so cosa volesse indicare) sintomatica per extrasistolia sopraventricolare.

Fino alla prossima settimana non vedrò il cardiologo. Volevo chiedere se posso fare sport visto che spesso avverto extrasistole anche durante la corsa. Il mio cardiologo mi ha detto che può capitare ma leggo ovunque che se vengono durante lo sforzo possono essere maligne. La corsa è la mia vita ma ultimamente in fase di recupero per giorni ero provata da queste extras. Da 15 gg sta andando meglio e durante l'holter, rispetto a quanto accadeva da novembre, la situazione è migliorata.
Il cardiologo prima di vedere questo holter mi ha prescritto INDERAL 1/4 di cp da assumere solo al bisogno. Non ho ancora iniziato. Sono un po' spaventata dall'idea di iniziare un betabloccante (che già il medico di base mi prescrisse a 20 anni ma che il cardiologo mi vietò data la la lievità del fenomeno secondo lui).
Qual è il discrimine tra la necessità di assumere un betabloccante e il mero consiglio?
Questo holter secondo voi che cosa indica? Aritmie SVE 71 sono gravi?
Sono un soggetto molto ansioso ma nemmeno lo Xanax riesce a migliorare la situazione.

Grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale e non necessita di alcuna terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso