Disturbo d' attacchi di panico e ripercussione sul cuore

Chiedo gentilmente al dottor Cecchini, il tipo di entità nociva o meno su un cuore - generalmente sano all'ecodoppler, test ergometrico, holter24 - gli attacchi di panico, i cui sintomi più debilitanti sono per l'appunto tachicardia e pressione arteriosa aumentata? Preciso, ovviamente, che test cardiologici eseguiti e disturbo d'attacchi di panico sono roba mia. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente nessuno.
Dipende dalla,durata dei disturbi di attacco di panico.
Se un soggetto sta in ansia tutto il giorno per anni. Ovviamente bene non fa .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
È la crisi tachicardica a preoccuparmi. È solo quella, paradossalmente non ho giramenti di testa, formicolii, oppressione toracica. Mi alzo di scatto, faccio una salita, il cuore già di per sé aumenta di frequenza, ma io(già in ansia) mi suggestiono e lui aumenta di brutto. Quindi lei sostiene che pochi mesi, di questo sintomo(tachicardia) non sono sufficienti a nuocere al cuore, ma anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente si.

In ogni caso il disturbo da attacchi di panico e' una malattia e come tale deve essere curata.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore, ma ho omesso il fatto che durante la crisi tachicardica da panico avverto qualche, generalmente una o due extrasistole, che ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È del tutto normale
Si tranquillizzi