Attacchi di panico?

Buongiorno
Scrivo a nome di mia madre, lei da qualche anno soffre, sporadicamente, di strani sintomi che cercherò di spiegare nella maniera più corretta possibile.
Stando a ciò che dice all'improvviso le assale un dolore al petto, sensazione di soffocamento/ nodo alla gola ( come se si chiudesse), tachicardia e successivamente a questi sintomi deve sdraiarsi, in seguito ha tremore alle gambe, giramenti di testa e forte voglia di urinare
Ha fatto i controlli al cuore e analisi del sangue ( ha messo anche l'holter cardiaco) ma non hanno rivelato nulla di anomalo
Il problema è capire che contolli deve fare per risolvere questa situazione
È in cura perché soffre di ipertiroidismo o ipo ( ora non ricordo) e in passato ha avuto il linfoma
Da specificare che è anche molto ansiosa e si agita subito anche per cose di poco conto, poi credo sia anche abbastanza stressata da parecchi anni per via di alcune problematiche familiari
Cosa posso consigliare a mia madre di fare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sintomatologia deporrebbe per degli episodi di tachicardia parossistica (specie perche ha stimolo ad urinare dopo i sintomi).
Se durante la registrazione dell' HOlter la paziente non avesse avuto sintomi, lo ripeta sperando che quella sera presenti gli episodi che la infastidiscono.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che sono episodi molto
sporadici, può succedere che per 3-4 mesi non avverta nulla e che poi all'improvviso si manifesti come stamattina per esempio
Mi sono dimenticato che oltre a ciò avverte anche vampate di calore
Perdoni la mia ignoranza dottore, ma questo tipo di tachicardia ( qualora fosse la causa scatenante) è un problema serio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre verificare se lei davvero abbia aritmia.

Arrivederci