Memoria, sbagliare nomi persone

Cari Dottori, vorrei porre un quesito che nasce da una condizione che, mi sono accorto, mi caratterizza da un po' di tempo. Mi succede spesso, negli ultimi 6 mesi direi, durante le normali conversazioni, di sbagliare il nome delle persone con cui sto parlando. Credo che parlare di difetto di memoria sia sbagliato perchè sono persone che conosco da decenni. Devo anche dire che rispetto a un po' di tempo fa, a volte ho dubbi su come si scrivano certe parole, dubbi che non avevo mai avuto avendo buone proprietà nella scrittura. Mia madre ha una legger forma di Parkinson, non invalidante. Io ho sempre avuto tendenza all'autoisolamento, con periodi di assunzione di psicofarmaci (tipo prozac) con posologie leggere, e ho comunque sempre condotto un'attività lavorativa nella norma.
Ringrazio chi potrà darmi indicazioni sul quesito,
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissimo
può trattarsi di un sintomo psichiatrico ma in primis le suggerirei una valutazione neurologica per escludere altra origine. Un buon neurologo, magari presso l'ottimo istituto neurologico universitario della sua città sarà in grado di inquadrare l'eventuale problema.

Mario Savino
medico