3 giorni morsa al petto formicolio al braccio

Buongiorno, il 26 febbraio prima di un esame universitario ho avuto quello che mi è stato poi detto essere un attacco di panico. Mi sentivo come se il cuore dovesse fermarsi da un momento all'altro, come se non battesse per alcuni secondi e quando lo pensavo mi partiva una potente tachicardia. Avevo una morsa al petto ed Inoltre sentivo un formicolio al braccio sinistro che mi lasciava le dita fredde, oltre al formicolio avevo una sensazione come di dolore muscolare al braccio e al petto. Il giorno dopo questi sintomi mi sono sentita stordita e distaccata dalla realtà, sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto elettrocardiogramma, raggi e analisi del sangue e tutto era nella norma così mi hanno detto che era tutto derivato dallo stress.
La settimana dopo questi sintomi sono stata un po' stordita ma piano piano sono tornata normale.
Martedì sera dopo una giornata di studio (non stavo assolutamente pensando a questi sintomi, anzi stavo bene anche psicologicamente) ho avvertito difficoltà a respirare, che però non erano concrete era solo una mia impressione di fare fatica a fare un respiro "completo". Poi è passata qualche ora in cui non ho avuto nessun sintomo e quando mi sono messa a dormire o ri-avvertito gli stessi sintomi del 26 febbraio, la morsa al petto e il formicolio al braccio mi sono durati anche ieri per tutta la giornata e oggi appena sveglia ci sono anche se leggermente più lievi. Nessuno di questi sintomi è invalidante o particolarmente doloroso ma non capisco perché li ho e questo mi spaventa. Il mio medico mi ha detto che è ansia e mi ha prescritto un ansiolitico che non ho preso e che quello del 26 era un attacco di panico. Ma perché mi è tornato l'altro ieri? Non sono in ansia, sono in un periodo tranquillo e non sento ansia se non per questo sintomi che non so spiegarmi.
Mi consigliate di fare altre analisi/visite?

PS. Non ho mai sofferto di ansia nella mia vita e non ho mai somatizzato lo stress. Ho fumato e bevuto nell'ultimo anno, non in modo esagerato ma comunque l'ho fatto. Negli ultimi mesi invece sto riducendo sia alcool che fumo.
A inizi gennaio ho assunto per l'unica volta nella mia vita mdma, ho pensato che il tutto possa essere stato innescato dalla droga ma ormai sono passati mesi e non so se ha senso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se per fumo intende erba è chiaro che sia quella a scatenarle gli attacchi di panico anche a settimane o mesi dall ultima canna .
Lei ha attacchi di panico che vanno curati con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No no intendo sigarette, con l'erba ho smesso da un mese (e fumavo raramente) proprio perché mi faceva stare male. Quindi sono attacchi di panico? Io sono in terapia da uno psicologo da un anno e mezzo ed è la prima volta che ho manifestazioni di questo genere. È necessario incentrarsi su una terapia psicologica per gli attacchi di panico? O fare qualche altro esame medico prima di escludere patologie varie? Ho dimenticato di dire che ho 24 anni.
Grazie davvero per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No gli attacchi di panico in pazienti che hanno fumato erba si slatentizza o è possono perdurare settimane o mesi.
E necessitano di cure farmacologiche se vuole star meglio.
Se poi lei fuma le sigarette a 25 anni d’amore benissimo che ha un elevato,rischio di infarto, ictus e cancro.
Altro che panico

Arrivederci