Cefalea in vasculopatia cerebrale cronica

Salve Dottori,
A causa forte mal di testa serale, oppressione toracica e offuscamento della vista , dopo turno di lavoro, sono stato costretto recarmi c/o Pronto Soccorso dove mi hanno riscontrato elevati valori presso PA 190/100 mHg, FC 70 bpm, SO97%. Non grossolani deficit neurologici focali. Toni cardiaci validi ritmica, validi, pause ritmiche. Al torace MV non rumori aggiunti. Arti inferiori asciutti. Alla TC encefalo riscontro di puntiforme area ipodensa a livello della testa del nucleo causato di dx verosimilmente compatibile con esito vasculopatico. Non alterazioni di rilievo agli esami e ematici.Valutato dallo specialistica neurologo che ha dato esecuzione di RMN encefalo. Non alterazioni di significato ischemia all'ECG.
Impostata quindi terapia con benzodiazepine e ipnoinducente.
Alla risonanza encefalo confermata assenza di lesioni ischemiche recenti in quadro di esiti vasculopatici a livello dei centri semiovali.
Impostata pertanto, terapia con antiaggregante (ASA) e protettore gastrico. A completamento eseguito ECD_TSA risultato nella norma.

Diagnosi alla dimissione:
CEFALEA IN VASCULOPATIA CEREBRALE CRONICA

Terapia consigliata:
Amlodipina 5mg
Bisoprololo1,25mg
ASA (Cardioaspirin) 100mg
Pantoprazolo 20mg
Zolpidem 10mg
Alzopralam 0,50 mg CP die
Paracetamolo 1000mg al bisogno.
Chiedo a Voi Medici un Vs Autorevole parere c.ca l'accaduto e se reputate corretta la suddetta terapia e x qt tempo la relativa somministrazione?!?
Sicuro di un Vs sollecito riscontro,
Si inviano Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che possiamo avanzare, un picco ipertensivo sembrerebbe probabile, senza escludere la possibilità di un TIA o di un semplice attacco emicranico.
La terapia prescritta è certamente corretta, riguardo la sua durata non è possibile esprimersi a distanza.
In linea generale la terapia antipertensiva va effettuata a tempo indeterminato, fermo restando che può subire variazioni in base ai valori pressori. A tempo indeterminato va assunta anche la cardioaspirina, facendosi però seguire nel tempo da un neurologo, specialista al quale La invito a rivolgersi.
Alprazolam e zolpidem, invece, vanno assunti per breve periodo, questo lo deciderà lo specialista che La seguirà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Ferrarolo,
Volevo ringraziarLa subito dopo la Sua celere risposta ma, causa intasamento Vs sito in accettazione consulti, lo faccio adesso.
Visto i sintomi e la terapia assegnatami, di cui seguo scrupolosamente da c.ca 1 mese, è possibile secondo Lei nessun miglioramento nel fastidio localizzato in alto al centro del capo, con modesta febbricola locale e conseguente dolorante delocalizzazione alle tempie?

Tra le varie ipotesi da Voi avanzate e i sintomi elencati, data la Vs esperienza in campo, a ql tipologia di evento summenzionato può ssere raffigurabile?

Ritenete da escludere comparsa di 1 eventuale sinusite?

Confermo che, relativamente alla PA attualmente, rimane sotto controllo e regolare ai livelli pressori nonostante la comparsa giornaliera del picco cefalico/emicranico, che tampono con analgesico sz beneficio!

Preso cmq appuntamento, come da Lei suggerito, c/o Vs Collega Neurologo nella mia zona, peccato po' lungo... (fine maggio 2019)!

Ringrazio in anticipo x la Sua attenzione,
Cordialmente Vs Utente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sinusite con dolore al vertice della testa è da escludere.
Mi è poco chiaro il senso di "modesta febbricola locale".
Il paracetamolo è efficace? Per il resto le caratteristiche descritte non sono tali da potere avanzare ipotesi attendibili a distanza.
Assolutamente condivisibile il secondo parere neurologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr.Ferraloro
X "febbricola locale,,intendo il fatto che dall'innescarsi e nel perdurare del fastidio in ql precisa zona, sento scaldarsi e inversamente normalizzarsi al cessare del fastidio, di durata variabile che va' da 15 min. a ql oretta...leggero beneficio con antidolorifico Tachipirina 1000 mg...!!!
Chiarissimo tt il resto da Lei condiviso.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso è tutto chiaro.
Si potrebbe ipotizzare una cefalea tensiva, ovviamente è solo un’ipotesi a distanza, una visita neurologica chiarirà il problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dr. Ferraloro,
per Cefalea Tensiva si potrebbe intendere una condizione dovuta ad un periodo di intenso stress psicofisico e che comunque potrebbe cessare intervenendo sulle cause che l'hanno scatenato e quindi con buona speranza di ritornare alla normalità senza l'ausilio di farmaci?!?
Le confermo che questo non è un periodo dei più sereni della mia vita,
Le darò conferma di questa ipotesi da Lei valutata, non appena sentirò il Collega Neurologo di persona!
Infinite Grazie!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra i fattori scatenanti una cefalea tensiva lo stress psicofisico è frequente.
Le ricordo però che Lei non ha ancora una diagnosi, questa è solo un’ipotesi a distanza.
Bene, mi faccia sapere cosa Le dirà il collega.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Certamente Dr.Ferraloro
e grazie tante per il Prezioso Servizio che offrite,la aggiornerò sicuramente.
Buon Lavoro!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve Dr.Ferraloro,
a seguito di visita cardiologica mi è stato riscontrato bulging del setto interatriale senza evidenza di shunt.
Di conseguenza mi è stato prescritto Ecodoppler transcranico che ho appena ritirato e recita:
Monitorata arteria cerebrale media alla finestra temporale destra; si inietta miscela fisiologica e sangue 9:1e si registra passaggio di "treno"di microbolle a livello intracranico. Il test è positivo per shunt DX-SX di elevata entità.
Il cardiologo in fase di visita diceva che se è positivo è da programmare poi ecocuore transesofageo.

Necesito di un suo autorevole parere,Grazie!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'Ecodoppler transcranico richiede un ulteriore approfondimento diagnostico, infatti da quanto leggo, sarebbe stato riscontrato un PFO di "elevata entità".
Si rivolga ad un cardiologo che si occupa di queste condizioni.
Il reperto riscontrato alla RM, " esiti vasculopatici a livello dei centri semiovali", è compatibile con il PFO.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie tante Dr.Ferraloro,
X la celerità nella risposta,
già nella precedente Visita Cardiologica mi fu' accennato che se l'esame Ecodoppler Transcranico fosse risultato positivo, andava poi prenotato approfondimento con il piu' preciso Esame Transesofageo.
Mi attiverò fin da subito,come da Lei consigliato, x Visita Specialistica e relatvo Esame Diagnostico...e speriamo in bene!?!
La terrò sicuramente aggiornata e grazie ancora.
Sinceri Saluti
Caro Dr.Ferraloro