Una risonanza magnetica senza contrasto dato che

Buonasera
Sono una ragazza di 30 anni e 3 anni fa feci una tac e una risonanza magnetica senza contrasto dato che in famiglia mia nonna materna fu operata con successo da giovane di aneurisma cerebrale . Dato che mi hanno detto che è genetica e congenita non mi hanno trovato nulla , questo vuol dire che se c era era presente dalla nascita o che potrebbe formarsi invece anche col passare degli anni ?

Anche mia madre lo scorso anno all' era di 56 anni ha fatto risonanza per vedere se l aveva con esito negativo fortunatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato dimostrato che la maggioranza degli aneurismi cerebrali è acquisita, cioè possono formarsi durante l’arco della vita senza escludere una predisposizione genetica, solo una minoranza è congenita, presente fin dalla nascita.
Il fattore di rischio principale, modificabile, è l'ipertensione arteriosa non trattata adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,quindi lei consiglia degli esami periodici per chi ha predisposizione in famiglia ? Oppure consiglia solo comunque di seguire uno stile di vita sano che possa evitare l insorgere di ipertensione ? Ho solo paura che avendolo avuta mia nonna possa venire anche a me .. Non so se ci sono anche dei sintomi ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, ha già escluso la presenza di aneurismi, è sufficiente seguire uno stile di vita corretto, non si faccia prendere da paure immotivate.
Solitamente un aneurisma prima della rottura è asintomatico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore .. volevo dirle che da parecchio tempo ormai ..quasi un anno ma forse amche prima in maniera sporadica, avverto delle vibrazioni /tremolii involontari alla palpebra superiore destra .. quasi tutti i giorni per un Po.. dato che ho letto che se durano più di 2 settimane possono essere sintomi di malattie gravi sono molto preoccupata. Ho 31 anni e due anni fa circa ho fatto una visita neurologica e una tac e risonanza per altri motivi e non mi hanno diagnosticato nulla . però dopo due anni chissà ..magari può essermi venuto qualcosa .. secondo lei cosa può essere? Premetto che sono abbastanza ansiosa però questi tremolii ce li ho quasi sempre ..
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente si tratta di miochimie palpebrali che riconoscono come causa ansia e/o stress, sono benigne e possono durare anche per un lungo periodo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore .. avevo paura fossero un sintomo iniziale di qualche malattia neurodegenerativa.. perché credevo fosse così se duravano poi di un mese .. lo avevo letto da qualche parte . Ma il suo consulto mi tranquillizza. Comunque questo succede solo all'occhio destro