Come distinguere un attacco di panico dall'infarto

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni alto 192 cm e peso 78kg. Non fumo e bevo e non ho familiarità per le malattie cardiache.
Circa un mesetto fa ho creduto di morire a causa di un infarto: mi sono sentito improvvisamente stanco, ho provato dolori al petto, maggiormente vicino lo sterno, che si estendevano a braccio sx e mascella, ho sentito il cuore che accelerava ed ho sentito vampate di calore accompagnate da tremori alle mani. Ho avvertito anche formicolii in tutto il petto ed il braccio, capogiri e sbandamenti. Sono diventato pallido.
Andai al p.s. e mi fecero tutti gli accertamenti di rito, ma la diagnosi non fu infarto (anche se ne presentavo TUTTI i sintomi) ma attacco di panico.
Mi hanno spiegato che i due sono simili e non si possono distinguere, e la maggior parte delle persone che avverte questi sintomi avvertiti da me 7/10 hanno un attacco di panico e non un infarto come pensano.
Dopo questa crisi ne ho avute altre 3, con stessi sintomi, ma la diagnosi al p.s. fu sempre attacco di panico.
Vorrei chiedere come posso distinguere un attacco di panico dall'infarto, per evitare di intasare i p.s. inutilmente?
Come posso sapere se un dolore toracico non è causato dal cuore ma da uno stato ansioso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A 19 anni non si ha un infarto.
Si curi gli attacchi di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso