Extraistole in alcuni giorni molto frequenti e tachicardia

Salve ho 22 anni e per questi disturbi ho effettuato 4 ecg 1 sotto sforzo 1 holter 24h 1 ecocardio.
nell'Holter sono risultate 1 coppia di extrasistole sopraventricolare e 1 altra extraistole sopraventricolare ma nonostante questo ci sono dei giorni in cui mi parte una tachicardia ( 100/130 battiti al minuto) ed extrasistole molto frequenti per tutto il giorno fin quando arriva la sera e mi rilasso e passa più o meno tutto.
per questo durante questi disturbi sono stato al pronto soccorso e mi hanno detto che avevo una tachicardia sinusale e delle extrasistole sopraventricolari descritto come cardiopalmo extrasistolico.
il medico mi ha detto di effettuare un altro holter ma di 48h.
È normale che per dei periodi non ho nessuna extraistole mentre ci sono giorni che le ho in continuazione assieme alla tachicardia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che lei riferisce che la tachicardia dura tutto il giorno ha tutto il tempo per recarsi in pronto soccorso a registrare un ECG

Qualora però il tracciato fosse normale mentre lei dice di avere palpitazioni un supporto psicoterapeutico saeebbe indispensabile

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si mi è stato detto che la tachicardia è sinusale e che ho delle extrasistole sopraventricolari.
Quindi lei crede che devo solo tranquillizzarmi?
anche se questi episodi sono un bel po spaventosi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta mia figlia ha 15 anni edificio ha 1800 extrasistoli al giorno ma non mi dice che sono spaventose .

Smetta di pensarci

La saluto
[#4]
dopo
Utente
è normale che durante queste extrasistole sento solo una pausa improvvisa e poi il battito successivo molto più potente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esattamente è ciò che succede. Con la,pausa post extrasistolica aumenta il tempo diastolica di riempimento e quindi la,gittata .

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma è mai possibile che per lunghi periodi non ne ho neanche una mentre in un giorno le ho in continuazione e che mi vengono sempre insieme alla tachicardia?
perché ho letto che non dovrebbero venire insieme alla tachicardia.
[#7]
dopo
Utente
quando ho i battiti normali non mi vengono mai praticamente.
solo quando sono agitato e ho la tachicardia mi vengono in continuazione
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto e' la sua agtazione, l'ansia

Tutto li'

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
dottore oggi dopo aver fatto 3 rampe di scale di corsa sentivo che il cuore batteva veloce e mettendomi la mano sul petto ho sentito improvvisamente una pausa e poi un battito più forte a seguire.
Era un extrasistole? perché non riesco mai a sentire il battito prematuro ma soltanto una pausa?
queste cose mi capitano spesso dopo qualche minuto da uno sforzo ma all'ecg sotto sforzo non è stato evidenziato nulla.
crede che io debba ripeterlo?.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No
Lei non ha bisogno di ripetere alcunché
Deve curare la sua ansia

Con questo la saluto

Cecchini
[#11]
dopo
Utente
salve dottore ho la risposta dell'holter delle 48 ore
il commento dice: rari battiti ectopici sopraventricolari singoli e ripetitivi (brevi lembi di tachicardia sopraventricolare con f.c. 110 b.p.m.) non significativi battiti ectopici ventricolari, no aritmie ipocinetiche ne asistolie degne di nota, non variaziono fasiche, trasitorie del tratto st-t)
battiti ectopici ventricolari: 2
sopraventricolari: 66
singoli 3
coppie 3
salve totali: 9
batt. a salve: 57
salve piu lunga 12 alle 0:52 fc 116
variabilita rr
sdnn: 151 ms.
pNN50: 12.22%
rmssd: 42 ms.
st assoluto
depressione: -3.00 mm
elevazione 6.00 mm
fc media 88
massima 177
minima 50
pause 0

questi RARI LEMBI DI TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE possono essere un problema?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Fastidiosi ma non pericolosi
Stia lontano da caffeina teina farmaci broncodilatatori e ovviamente dalla nicotina

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta confortante.
secondo lei questi episodi di tachicardia sopraventricolari sono innescati dalle extrasistole sopraventricolari?
e poi un altra domanda, posso fare sport nonostante questi disturbi?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
possono essere innescati, ma nessun problema per lo sport.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
dottore e invece
st assoluto
depressione: -3.00 mm
elevazione 6.00 mm
mi devo preoccupare??
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come ho detto mille volte l' Holter NON e' affidabile per lo studio del tratto St in automatico

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
ho fatto il test da sforzo qualche mese fa
dice che puo bastare quello?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che si

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore un'ultima domanda
nell'holter che ho fatto ci sono dei fogli dove c'è scritto "massima deviazione st" e viene riportato il tracciato in questione e coincidono con i momenti della giornata in cui ho fatto degli sforzi
ma nonostante queste cose siano riportate, nel commento c'è scritto non alterazioni fasiche, transitorie del tratto st.
le deviazioni sotto sforzo sono normali? perché sono stati riportati i tracciati?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono letture "in automatico" del software del tutto inaffidabili.
Cio' che conta e' il giudizio del Cardiologo che referta l'esame

Arrivederci