Pressione nella norma e battito irregolare

Salve gentile dottore. In questi giorni sto misurando spesso la pressione con l’apparecchio elettronico. La pressione risulta essere sempre sulle 110/120 70/80 ma la cosa strana è che comprare spesso l’icona di battito irregolare. Ho provato a misurare le pulsazioni alla carotide mentre misuro la pressione ma in quel frangente di tempo non avverto nessuna extrasistole, almeno al tatto, che potrebbe così far compratore l’icona. É possibile che rilevi il battito irregolare anche in conseguenza allaritmia respiratoria? Cosa che mi è stata riscontrata dall’holter ma che mi dovevano essere tipica dei giovani e quindi non preoccupante. La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono apparecchi non affidabili
Alla sua età correvo dietro alle ragazze e non stavo a misurarmi la pressione

Evidentemente i tempi cambiano

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Simpatica risposta che le da perfettamente ragione dottore, ma a volte la maledetta l’ipocondria prevale. A tal proposto vorrei porle un ultimo quesito prima di non disturbarla più, in merito alla MCI di cui la reputo un esperto conoscitore avendo anche letto anche parecchie cose sul suo sito. Io ho storia familiare per morte improvvisa in età giovanile (causa mai accettata). Circa sei anni fa sono stato sottoposto a studio elettrofisiologico in seguito a forti tachicardie che poi ho scoperto essere crisi di panico. Studio risultato negativo per induzione di aritmie ventricolari. Nel corso degli anni ho ripetuto ecg, eco, holter e prova fa sforzo risultati sempre nella norma, tranne un bbdx incompleto, un lieve rigurgito mitralico e qualche extrasistole avvertita da me come le dicevo in qualche consulto precedente. Assumo cipralex 10 mg per la cura dell’ansia e nessun altro farmaco più, tranne qualche antiacido all’occorrenza per problemi di stomaco. In seguito a questi dati, quale sarebbe la probabilità di poter andare incontro a MCI? Sarebbe pressoché bassa anche se non nulla? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente ha un rischio di morte improvvisa inferiore ai miei 6 figli , a nessuno dei quali ho certo fatto fare uno studio elettrofisiologico inutile

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Altra cosa che vorrei chiederle è: dagli holter effettuato sono risultate solo pochissime extrasistoli. Mi capita però che quando mi si gonfia lo stomaco od ho problemi digestivi e all’intestino, avverto delle fastidiose extrasistoli, cioè in realtà avvero battiti che anticipano improvvisamente il ritmo normale del cuore che poi riprende a battere, ma non avverto nessuna pausa con battito successivo forte. Questa cosa dura anche per qualche ora ma poi i giorni seguenti se ne avverto 2 o 3 è anche molto. Siccome ho letto in un suo recente consulto che alcune extrasistoli ventricolari precoci (r/t come riportate dalla pzoente nel consulto) possono essere molto pericolose, è possibile che questi problemi di stomaco, che mi causano ripetitive extrasistoli, possano causare anche questo tipo di extrasistoli? Oppure è una eventualità che dipende da patologie sottostanti o da un numero di extrasistoli cospicuo? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nel suo caso nessun pericolo

La,saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore. Anche se ne fossero in numero cospicuo non ci sarebbe pericolo? Intendo Se fossero intorno alle 3/400 o più extrasistoli protratte per qualche ora in seguito a questo gonfiore gastrointestinale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le non ha 400 extrasistoli all ora.
Ha un Ansia ed una ipocondria patologiche che meritano di essere curate

Arrivederci