Battito accelerato

Buonasera,
Ho 18 anni, non fumo e in generale seguo un'alimentazione corretta. Di solito pratico sport, ma da qualche mese ho smesso e, sopratutto a causa di un incidente, non ho fatto molto movimento, anche se ho avuto solo in colpo di frusta. Premetto anche che sono abbastanza ansiosa e un pò ipocondriaca. Da un mesetto e mezzo ho fatto caso ai miei battiti perchè li sentivo sempre accelerati e ho notato di averli altini. Di solito quando sono sdraiata o comunque a riposo sono sugli 80/85 (a volte anche 90), mentre quando sono in piedi sono dagli 85 in su (a volte anche 110/120). Nella storia della mia famiglia, a quanto so, nessuno ha avuto problemi particolari al cuore. Ad ottobre ho fatto un elettrocardiogramma e sembrava tutto ok. Ho anche la sindrome del colon irritabile e la gastrite nervosa, quindi dopo aver mangiato sono sempre più altini. Lei pensa che dovrei sottopormi ad un esame più dettagliato? È preoccupante avere i battiti così alti anche quando sono sdraiata? Mi è stato detto che è perchè sono fuori allenamento ma non saprei.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione per quei valori.
Inizi a camminare un ora al giorno..
Dopo una settimana la sua frequenza sa si ridurrà

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta.. seguirò il suo consiglio e spero in miglioramenti. Quello che mi blocca sempre dal muovermi un pò è sempre l'ansia che appunto i battiti aumentino troppo o il fatto che mi stanchi molto in fretta. Mi scusi se le faccio un'altra domanda.. mi ero dimenticata di dirle che ogni tanto mi capita di notare una piccola pausa tra un battito e l'altro, come se avessi un vuoto al petto o un battito mancato (non so come spiegarlo, mi perdoni) ma è davvero breve. È normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini