Extrasistole e tosse secca fastidiosa

Gentili signori,
Sono un ragazzo di 22 anni, in salute e anche piuttosto sportivo. Nell’ultima settimana ho iniziato ad avere una tosse secca fastidiosa, accompagnata da un fastidio persistente talvolta anche durante la respirazione. Oltre a ciò, presento delle extrasistoli piuttosto frequenti, anch’esse fastidiose che accentuano la tosse.
Ho eseguito degli esami del sangue poco fa e l’esito è stato normale.
Sono una persona piuttosto ansiosa, il che sicuramente non migliora il tutto, ma non vorrei avere scompensi cardiaci o problemi di quel genere.
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei probabilmente delle banali extrasistoli ceh niente hanno a che fare con lo scompenso cardiaco.
Se i disturbi dovessero continuare programmi un Holter cardiaco, cosi' potra' tranquillizzarsi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua pronta risposta!

Che mi dice della tosse secca e persistente? Può essere associata a questo disturbo? Il tutto si sta protraendo da una settimana e un po’; non saprei dopo quando è necessario programmare un holter (cosa che probabilmente farò).

Grazie ancora

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La tosse puo' avere molte cause.
Escludendo che lei sia un fumatore si faccia auscultare i polmoni dal suo medico per escludere una banale bronchite stagionale

Arrivederci