Vera causa della mia tachicardia

Gentili dottori, il mio è ormai un circolo vizioso. Ho eseguito l'eco, la prova da sforzo e l'holter, senza rilevare particolare patologia; ma la mia tachicardia è istigata da movimenti rapidi, come salire scale o salite. Alzarsi di scatto dopo un breve assopimento a letto o rigirarsi in quest'ultimo. Possibile che sia solo la sindrome ansiosa, che ho accertato di avere, considerando che il primo episodio di forte tachicardia sia avvenuto(con il già citato alzarsi di scatto)prima di entrare nella sindrome ansiosa? C'è una ipereccitabilità al cuore o nervo vago? Che tipo di indagini potrei effettuare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi che una stimolazione del vago, fantomatica per altro , riduce la frequenza cardiaca.....

Lei riferisce un normale aumento della frequenza cardiaca come noi tutti abbiamo quando cambiamo,posizione..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ecco dottore, appena poco fa 1:38, nonostante mi si sia alzato lentamente da letto, la FC è andata sui 160. Ho una mutazione mthfr omozigote in C677T e ovviamente assumo acido folico per l'iperomocisteinemia. Quindi questi eventi tachicardici possono danneggiare irreparabilmente il cuore, e in che modo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei pensa di avere avuto 160 bpm di frequenza programmi un nuovo holter, perché guarda caso strano quando lei ha l holter non capita mai.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Con l'holter la FC massima è stata 166, ma
l'avevo generata io(salendo scale di corsa), per vedere il tipo di tachicardia, rilevatosi poi appunto sinusale. Quindi mi pare di capire che stia dicendo che il cuore da qui a poco può subire problemi gravi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo lo dice lei
Non mi metta in bocca cose che non ho detto per cortesia

Lei ha detto che a riposo ha avuto 160 BPM . Se ciò è vero ripeta L holter
Tutto qui
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non era mia intenzione dottore. Più per altro volevo dire se è possibile, che con la tachicardia sinusale ricorrente, si vada incontro ad una aritmia maligna del tipo ventricolare?