Pressione alta 180 - 105

Salve e complimenti per il servizio che offrite. Sono un ex sportivo attualmente in sovrappeso, 36 anni. Nell'ultimo anno la mia pressione di media si è assestata sui 140 con 90 fino a questa notte. Attorno alle 3, lavoravo ancora al pc fino a quando ho sentito un po' di stanchezza e sono andato a letto. Poco prima ho preso una tazza di latte piuttosto fredda. Per circa 10 minuti sentivo un forte stato di agitazione tanto da dovermi alzare (mai successo). Un malessere crescente mi ha fatto preoccupare talmente tanto, da iniziare letteralmente a tremare. Ho misurato la pressione e recitava 180 con 105. Alla vista di questi numeri sono entrato totalmente in panico. Per tre volte ho usato il bagno per fastidi intestinali. Ho rimisurato la pressione con valore circa di 150 con 100. Sono andato a letto e dopo mille pensieri ho preso sonno. Stamattina sono andato dal mio cardiologo per un consulto. Pressione 140 con 90 ma ha notato un po' di tachicardia dall'elettrocardiogramma (ero ancora spaventato). Dopo aver raccontato la nottata passata mi ha fatto una ecografia per scongiurare danni durante il picco pressorio e fortunatamente mi ha detto che è tutto ok. Per gestire la tachicardia mi ha prescritto cardicor 2,5 (mai preso medicine del genere) una al dì fino a lunedì, quando mi darà un holter pressorio per poi rifare il tracciato il giorno dopo. Domani farò analisi del sangue. La mia domanda è: una eventuale indigestione o congestione causata dal latte preso durante la notte, ha potuto creare tutti questi problemi? Il mio cardiologo dice di sì ma che cmq il valore di 180 è da approfondire.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi ma davvero il suo cardiologo le ha eseguito un ECG, UN ECOCOLORDOPPLER CARIDACO E APPLICATO UN HOLTER PRESSORIO, solo perché Jhonny bevuto del latte RP muuúaq

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per scrupolo visti i 180 con 105 di pressione, mi ha detto che voleva vedere se durante il picco, il muscolo aveva subito qualche danno. L'holter lo metterà lunedì, perché ritiene cmq alta la mia pressione di media. Il cardicor me l'ha prescritto per gestire la tachicardia e provare ad abbassare appunto la pressione. Dice un po' esagerata come procedura? :)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ogni caso esegua l' Holter pressorio senza farmaco, altrimenti non e' attendibile..

Se vuole ci faccia sapere l'esito dellì'esame.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille aggiornerò il prima possibile.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Questa mattina ho incontrato il cardiologo per rifare tracciato e discutere sulle analisi.
A suo dire, dopo il primo incontro, sospettava un blocco di branca, che ritiene oggi definitivamente scongiurato. Il nuovo tracciato era regolare e la pressione si è assestata appena sotto i valori di 120 con 80. Le analisi del sangue hanno qualche valore più altino della norma, come il colesterolo ad esempio e qualche punto di creatinina. A detta del mio medico (e anche di quello di base), una giusta dieta e ricominciare ad allenarmi gradualmente riporterà tutto nei parametri.

Il Cardicor da 2,5 mi ha suggerito di prenderlo ancora e di iniziare a ridurlo (ovviamente dopo nuovo incontro), finché non perderò 7-8 kg.

Saluti e grazie anticipatamente per la risposta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Risposta a cosa, mi scusi?
Non ha posto alcuna domanda...

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Si in effetti non ho formulato alcuna domanda, mi piacerebbe un suo parere in merito, leggo molte sue risposte e sarebbe di certo d'aiuto per il mio stato ansioso. Grazie :).
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi ma come può scrivere...sospett@va un blocco di branca? O c era o non c era.?

Qualche punto di Creatinina? Ma che significa?
Riporti i numeri per cortesia

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Attualmente non li ho con me sarà mia premura riportare quanto prima. Non conosco la materia sinceramente, quindi avrò capito male di certo io mentre il dottore parlava. Da ignorante, questa "condizione di blocco", può scomparire nel giro di una settimana? Nel senso se stamattina era tutto regolare posso stare tranquillo? Ad ogni modo appena rientro in possesso di tutto, proverò ad essere più preciso.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ecco, ne riparliamo quando potrà essere più preciso.
Arrivederci

Cecchini