Pressione sul petto, braccio sinistro e sudorazione durante l'addormentamento

Buonasera dottori.
Chiedo questo consulto perché stanotte mi sono trovato in una situazione mai successami prima. Durante l'addormentamento ho cominciato a sentire pressione/insensibilità al petto, nella parte sinistra; insensibilità al braccio sinistro (ponendomi con la testa sul braccio destro, quindi senza opprimere il sinistro); dopo un quarto d'ora circa (vado a memoria) ho cominciato a sentire una sensazione di caldo improvvisa che mi ha portato a sudare, soprattutto dal bacino fino alle ginocchia e nella parte inferiore della schiena. Sensazioni simili in quanto a petto e braccio sinistro mi sono capitate prima, anche durante l'addormentamento, magari per un po' d'ansia di cui soffro, ma la sudorazione dovuta ad un'improvvisa sensazione di caldo era per me inedita. C'è da dire che nei giorni precedenti ho sentito un po' di intorpidimento agli arti inferiori, ieri mi portavo la sensazione di pressione/insensibilità del petto dal brusco risveglio mattutino (a cui ho fatto più o meno caso durante tutta la giornata) e da dopo pranzo ho avuto il labbro superiore intorpidito (sensazione ancora presente, non so quanto dipenda dal meteo di questi giorni quindi eventualmente da labbro screpolato) e che due settimane fa ho avuto una febbre molto alta e persistente, per cui ho usato zitromax, svariate tachipirine e diversi spruzzi di propoli in gola. Oggi mi sono svegliato senza questa sensazione al petto/braccio sinistro, spero di non avere spiacevoli sorprese stanotte. Aggiungo che fumo circa un pacchetto di sigarette al giorno da una decina d'anni a questa parte, tendfo a soffrire di ernia iatale e fin da bambino mi è stata riscontrata la tendenza all'ipertensione parossistica.
Premesso ciò, vorrei capire se questa sintomatologia può presupporre qualche serio problema cardiaco per cui attivarmi nel fare determinati controlli o se può ascriversi a una situazione d'ansia per cui, fra le altre cose, sono già seguito da uno psicoterapeuta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei è preoccupato per delle cretinate ansiose e fuma 20 sigarette al giorno alla sua eta’...

Quanto crede di campare prima di avere un infarto un ictus od un cancro.

Lei si preoccupa di sintomi banali ma continua a fumare.
Significa che in realtà non ha paura. Per l ansia sua sal7te

Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini,
resto onestamente sorpreso da questo tono ma lo comprendo, oltre che il mezzo scritto che non consente una piena comunicazione, come se fosse un avviso quasi paterno da parte di un soggetto competente per giunta.
Sto meditando in più occasioni di smettere, so bene che non ne traggo alcun vantaggio a fronte di svantaggi enormi, cercherò di trovare una risoluzione al più presto.
Ritornando alla questione da me esposta, mi conferma quindi (con i limiti dell'impossibilità di una visita di persona, ovviamente non la sottovaluto) che per la mia situazione attuale sta pensando ad un quadro ansioso più che di pertinenza cardiologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un problema di ansia aggravato dal fumo.
Io le consiglio di smettere di fumare perche' lei e' una persona a rischio , non solo cardiovascolare.
Poi ovviamente la salute e' sua e giustamente lei la gioca come vuole

E' come se una persona che mi dicesse: non suo nuotare e ho paura di affogare , ma ogni giorno vado a nuotare oltre le boe.

Lei che penserebbe di questo signore?

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Penserei che potrebbe essere un suo modo per superare la sua paura di nuotare/affogare, ma credo lei non intendesse questo.

"Lei ha un problema di ansia aggravato dal fumo."
Mi sfuggono le sfumature dietro a queste parole, che dovrebbero rispondere alla mia situazione attuale: che intende con ansia aggravata dal fumo di sigarette?

Poi "lei è una persona a rischio", per il fumo come chiunque fumi senza aver smesso dopo svariati anni o, non so che pensare, si riferisce a dati inseriti da me in altri consulti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No dico solamnete che se uno fuma non puo dichiararsi preoccupato per la sua salute, perche' sarebbe un controsenso.
Inoltre la nicotina aumenta l'ansia.

Dati di fatto, non opinioni

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho compreso bene ora.
Grazie di tutto, Dott. Cecchini