Pattern brugada

Gentili dottori,
iperteso, pressione ben controllata, asintomantico, a seguito di controllo cardiologico di routine, che in genere eseguo ogni sei mesi, il cardiologo nota la presenza di un pattern di Brugada dubbio (non ha specificato sul referto il tipo di pattern di Brugada dubbio). Mi sottopone, pertanto, nei giorni successivi, ad ecg holter 24 ore e successivamente a prova da sforzo, entrambi risultati, fortunatamente, nei limiti della norma. In tutti i tracciati ecg sia holter che della prova da sforzo, non compare il pattern di Brugada dubbio, ma è presente un blocco incompleto di branca dx.
Non ritiene necessario test all'ajmalina ne ulteriori altri controlli. Da rivedere tra un anno.
Nonostante le successive rassicurazioni anche del medico curante che, nella sostanza, si attiene al cardiologo senza nemmeno guardare ecg sospetto, rimango nel dubbio e sono confuso... guardando a casa con calma l'ecg sospetto, pur non essendo assolutamente competente di nulla, si nota, solo in V1, pattern a "tenda" in tutti i QRS, a forma di M molto slargata...insomma sembrerebbe un pattern tipo 1 spontaneo, T negativa, ma, cosa atipica, con un sopraslivellamento st di 1 mm max...( e non > 2 mm come ci si aspetterebbe in caso di Brugada 1).
Sono convinto insomma che è proprio la Brugada..e, capirete, la notte, ogni notte, non dormo tranquillo..
Nell'eventualità fosse davvero un pattern tipo1 asintomatico, cosa si dovrebbe fare?
Un centro aritmologico anche non della mia zona?
Il lobivon 5 mg (1/2 compressa al di) che utilizzo da anni per ipertensione senza problemi puo' influenzare ecg o puo 'indurre blocco incompleto di branca dx?
Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei quindi pensa di saper leggere un ECG meglio del CArdiologo che l'ha visitata?

Allora perche' si reca dal cardiologo?

Se il cardiologo le ha detto che non ha una sindrome di Brugada non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, assolutamente non penso di saper leggere ECG, tantomeno poi meglio del cardiologo che mi segue da qualche anno...l'inquietudine forse mi gioca brutti scherzi... grazie mille della sua attenzione.