Anomalie tratto st in ecg holter

Gentilissimi dottori è la prima volta che mi avvalgo di questo strumento per cercare aiuto per un problema che non riguarda me ma mio figlio. Si tratta degli esami cardiologici che ha fatto dopo attacoi di panico che lo portò al pronto soccorso. In quell occasione ci dissero che tutto andava bene, ma per togliere tutti i dubbi poteva fare un ecg holter perché soffriva di pressione e fc alte. Il referto Dell holter riportava anomalie del tratto st in tachicardizzazione di significato incerto. Mio figlio cercava spiegazioni e il medico decise di prescrivergli un test da sforzo. Programmato il test fece intanto una visita cardiologica. Il cardiologo questa volta dopo aver letto il referto holter disse che stava tutto a posto e che durante la tachicardizzazione è normale l anomalia del tratto st. Aggiunse che mio figlio doveva semmai curare la sua emotività e cercare di vivere al meglio la sua vita e dimenticare il cuore. Questo responso ci rallegro' moltissimo e io ripresi a vivere dopo che quel dubbio aveva seriamente compromesso la mia quotidianità. Arrivata la data del test da sforzo mio figlio decise di prendere una decina di gocce di xanax per nn compromettere l esame con la sua emotività che fa schizzare la PA is a molto in alto. In realtà le gocce nn ebbero nessun effetto e la sua PA raggiunse a riposo il valore di 160/100. Il medico inizio ugualmente il test sulla pedana e al 3 step la PA arrivò a 210/120 e così il test venne sospeso dal medico che non voleva correre rischi nonostante mio figlio dicesse di sentirsi bene. Il cardiologo disse che fin lì il test stava bene ma nn poteva assicurare che continuando nn fosse saltata fuori qualche anomalia visto che lui nn trovava normale quell alterazione del tratto st.. Siamo ripido batik così nel dubbio logorante senza saper cosa fare. Chiedo ai gentili dottori se posso mandare una mail con l ecg holter. Aspetto con ansia una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole lo puo inviare a
cecchinicuore@gmail.com
Solo se completo di nome cognome luogo e data di esecuzione per motivi medico legali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lo farò!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, la ringrazio moltissimo x la sua risposta, ma il dubbio mi rimane perché la prova da sforzo condotta da mio figlio, come le avevo detto nella prima richiesta, è risultata incompleta. Lei la ritiene dunque valida già al 3 step se mi ha tranquillizzata? Nn posso fare a meno di pensare alle risposte contraddittorie che abbiamo avuto da ben 3 cardiologi. La sua opinione, x me doveva essere quella certa che mettesse fine alla nostra inquietudine. La paura di un'eventuale presenza di ischemia mi tormenta. Mi dia x cortesia un' ultima risposta... la prego!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora ,
Trovo gia discutibile parlare con la mamma di un uomo di una trentina di anni..( è senza dita? Non può digitare ?).
In secondo luogo come le ho,detto la prova da sforzo ènegstiva.
La saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.