Chiarimenti su battiti cardiaci

Buongiorno Dottore,volevo se possibile formulare alcune domande su una situazione che mi sta capitando da un po' di tempo.
Volevo precisare che ho effettuato una visita cardiaca dove non e' stato rilevato nulla,la visita comprendeva ECG ed Ecocuore(anche se una volta visto il tracciato il Dottore non voleva farmela ho 26 anni).
Ho sempe svolto lavori come manovale e muratore quindi con un carico a livello cardiaco molto eccessivo e non mi sono mai preoccupato riguardo ai battiti cardiaci.
Ultimamente ho delle perplessita' riguardate la mia frequenza Cardiaca.
A riposo sdraiato nel letto prima di addormentarmi oscillo sui 50-55 battiti.
Volevo chiederle: e' normale che durante la giornata(sempre a riposo),dopo mangiato o comunque quando mi sento fastidi di stomaco(soffro di ernia iatale) le mie pulsazioni arrivano a 90-100 battiti finche' non comincio a fare eruttazioni?
Se il cuore durante situazioni di riposo come essere seduti arriva a 90 battiti puo' essere pericoloso per la salute?
A quante pulsazioni il cuore comincia a soffrire?
Grazie in anticipo per le risposte.BuonaGiornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,Dottore.
Volevo chiederle una delucidazione anche se credo sia molto difficile,ma in linea di massima in un ECG che ho fatto un po di tempo fa in uno dei tre tracciati completamente perfetti per regolarita',tutte le onde puntavano verso l'alto, a circa' del meta' del tracciato una singola onda sempre regolare(mi sembre del tracciato numero 3) con le altre puntava verso il basso.
Cosa significa quella singola onda che puntava verso il basso?
Ultima cosa:ogni tanto sento come se al centro del petto si "svuotasse" una sensazione di leggerezza,dura meno di un secondo,potrebbe essere un'extrasistole?
Grazie ancora per la pazienza e la.competenza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Onde che puntavano verso l alto ,altre verso il basso...
Ma lei pensa di saper leggere un ECG?

Ma per cortesia.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ma nessuno ha mai detto questo,altrimenti non le avrei chiamate onde che puntano verso l'alto.
Ho semplicemente chiesto se ci fosse un motivo per il quale in una linea di tracciato erano presenti 19 onde positive ed una negativa magari un mio spostamento.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ecco per risponderle dovrebbe aver studiato sei anni di medicinali e 4 di cardiologia .
Arrivederci