Sospensione brusca nebivololo 2,5 mg

Gentili dottori buona sera
Dunque io da mesi sono sotto terapia farmacologica con NEBIVOLOLO (mezza cpr. al die) a causa di un'ipertensione causata dall'eccessivo sovrappeso. Da quando ho iniziato la dieta, sono passato da un peso di 108 kg (BF 37% rilevata dal BOD POD) a un peso di 98 kg, grazie all'aiuto di un medico fantastico che mi ha creato una dita grammata di tipo mediterraneo facendomi dimagrire senza soffrire la fame e senza ricorrere all'uso di metformina.. .
il quadro pressorio grazie al calo ponderale è migliorato moltissimo. All'inizio del trattamento con NEbivololo la pressione era 153 su 110 e tra farmaco e dieta adesso viaggia intorno a 120/80 da manuale insomma
Il mio medico di base ha deciso visti i risultati ottenuti di interromprere la mezza compressa di nebivololo. A me fa molto piacere solo che la mia unica preoccupazione consiste nel dubbio del perchè non me la fa sospendere in maniera graduale anzichè cosi di getto. La sua risposta a questa domanda è stata che per eliminare la terapia di mezza compressa al giorno non è necessaria una sospensione graduale.

Ora la mia domanda è solamente questa: che cosa dicono le linee guida sulla sospensione del nebivololo, (premesso che ogni paziente è a se stante e dipendente dalla decisione del curante). Nel senso è possibile veramente la sospensione cosi brusca del NEBIVOLOLO se il dosaggio in questione è di 2. 5 mg senza incorrere a effetti collaterali?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo il motivo di interrompere un dosaggio così basso di nebivololo anche perché stiamo andando verso la stagione fredda , nella quale i valori pressori tendono a rialzarsi.

comunque l interruzione brusca di un dosaggio così basso non provocherà grossi effetti se non un aumento dei vslori di frequenza e di pressione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille gentilissimo.
Volevo ancora porre una domanda
Il nebivololo può interferire con la perdita di peso? Lo chiedo perché ho letto che essendo un betabloccante può inibire la lipolisi.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma no, si tranquillizzi.
Per perdere peso occorre solamente
1- aumentare il consumo di calorie camminando almeno un'ora al giorno
2- introdurre meno calorie.

Tutto il resto sono sciocchezze

arrivederci