Lobivon e sertralina (calo di pressione)

Salve,
Sono un uomo di 58 anni e soffro di episodi ansiosi da vari anni. Nel 2017, in seguito ad eventi familiari emotivamente pesanti, ho fatto una visita cardiologica dove mi è stata riscontrata una leggera dilatazione dell'aorta ascendente, una leggera ipertensione (90/140) ma soprattutto tachicardia (80-85 bpm a riposo), per cui il cardiologo mi ha prescritto 1/2 compressa di Lobivon.

Ho iniziato la cura prendendo 1/4 di compressa e ho visto che con questa dose la pressione si è stabilizzata e soprattutto i battiti sono scesi a 70-75 sempre a riposo.

Nel 2018 ho cominciato ad avere problemi d'insonnia ed episodi d'ansia, per cui il mio psicoterapeuta mi ha consigliato di consultare uno psichiatra per avere una cura farmacologica. Lo psichiatra mi ha prescritto un farmaco chiamato sertralina (50 mg/giorno) che sto prendendo da un mese e mezzo, senza grandi effetti collaterali.

Il problema è che l'altro ieri alle 5 di mattina, ho avuto una forte colite che mi ha portato una forte diarrea.
La cosa strana però e che avuto un forte calo di pressione (mai successo) al punto che ho dovuto correre a sdraiarmi perché sentivo che stavo per collassare....
Mi son ritrovato con una forte nausea, completamente sudato e un gran freddo addosso...
Son riuscito a riprendermi bevendo un té caldo e un bicchiere di Polase.

Mi chiedevo se la sertralina potesse avere qualche effetto ipotensivo, o qualche interazione col Lobivon che abbia causato questo forte calo di pressione.

L'unica cosa che ho cambiato nella terapia, è che qualche giorno fa ho cominciato a prendere un integratore di vitamina D (Solgar a base di olio di pesce) perché ho riscontrato dei valori molto bassi (13,5 ug/L) facendo delle analisi del sangue.
Integratore che prendo regolarmente ogni anno senza nessun effetto collaterale. Può esserci qualche nesso col crollo pressorio?

Grazie per eventuali consigli.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È stata la diarrea a disidratarla e a farle calare brusca,ente la pressione.
Beva molta acqua al giorno ed invece del Polase mangi arance , albicocche, banane, semi...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso