Chiarimenti su statina

Buongiorno a tutti gentilissimi dottori e dottoresse,chiedo un consulto per mia madre la quale ha dei dubbi se assumere la statina,io personalmente non sono ben informato sull'argomento e da quel che sò l'unico effetto collaterale che ha è del dolore muscolare.
Mia madre ha fatto l' esame del colesterolo e le è uscito a 280 nonostante assumeva già integratori che lo dovevano abbassare,(quelli al riso Rosso)ed il nostro medico di famiglia gli ha fatto il calcolo dicendole che il colesterolo cattivo ha un valore di 180 e avendo già una famigliarità con certe cose gli ha detto che dovrebbe essere all'incirca sotto i 100(mia madre ha 49 anni tra pochi mesi quasi 50 è alta 1.58 e pesa sui 60kg,fuma all'incirca un pacchetto di sigarette al giorno).
Ad ogni modo scrivo perché lei ha paura di possibil effetti collaterali a lungo termine e volevo sapere se oltre dolori muscolari poteva portarne altri,vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.(io per quello che sò le ho consigliato di assumere il farmaco)
Grazie saluti cordiali.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No: l'unico effetto collaterale è (in alcuni pazienti, una minoranza) quello dei dolori muscolari.
Comunque sappia che il riso rosso contiene una statina (la lovastatina), quindi non è una cosa diversa dalle altre statine. Anzi: se assume un farmaco sa esattamente la dose di statina che sta prendendo e può eventualmente adeguare la dose, mentre con i vari integratori no.
Quindi, io personalmente passerei a una statina a dosaggio adeguato (controllando il CPK del sangue dopo qualche tempo) e -se non sufficiente- associando Ezetimibe.
Quanto agli effetti collaterali, ne dà molti di più il fumo, che può causare disturbi alla circolazione e tumori (il rischio non riguarda solo il polmone, ma anche la mammella, per esempio), infarto e causa sicuramente danni polmonari ( e al portafoglio!).
Quindi: non si preoccupi delle statine, che le faranno sicuramente bene da una parte con un minimo rischio di dare qualche problema, e butti via le sigarette che fanno solo male.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora tantissimo per la tempestività della risposta referirò quanto detto da lei.
Saluto cordialmente e le auguro una buona serata.