Battiti cardiaci sotto la norma

Salve, mi è stato diagnosticato una eritrocitosi idiopatica a gennaio di quest’anno. Valori medi HCT (50/55). Faccio spesso salassi.
Sono circa due mesi che soffro di mal di testa soprattutto con fitte e dolore lato sx della testa accompagnato da orecchie tappate o ronzii, dolore spalle e collo, dolore allo stomaco ( ho problemi gastrointestinali diagnosticati) e sto avendo spesso il fiato corto anche per due passi a piedi. ( in genere sono una persona ansiosa)
Sono stato dal neurologo il quale asserisce che si tratta di cefalea tensiva.
Ho fatto rmn encefalo + Angio encefalo, tutto negativo.
Il neurologo mi ha detto di controllare la pressione arteriosa ed è quello che sto facendo da una settimana ed effettivamente ho notato che i battiti cardiaci a riposo sono bassi ( min 57, max 66), non ho mai avuto battiti così bassi. Inoltre la pressione arteriosa min media 80 max media 130/145.
A settembre 2017 ho fatto una visita cardiologica intensa con tanto di prova da sforzo ed ecg a riposo e poi subito dopo la prova da sforzo. Tutto nella norma, inizi il cardiologo allora disse che ci vediamo fra 5 anni eventualmente per un semplice controllo.
La prova da sforzo è stata molto intensa tanto che il medico si è complimentato.
Soffro di iperglicemia ( non diabete) e di colesterolemia famigliare. Ultime analisi col tot 202, trigl 140, hdl 51, ldl 123. Ferritina 29,1 e siderimia 72.
È il caso di andare al PS per un controllo cardiologico. ?Oppure è solo ansia e posso andare tranquillamente al proprio medico di famiglia lunedì?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Smettiamo di ricorrere al PS pe sciocchezze.
Pe quale problema pensa di rivolgersi al PS?
Per una frequenza cardiaca normale?
Per cortesia......

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore..!!. da come scrive si nota che è un medico molto cordiale...!!!
X notizia non sono andato al PS... e vi ho consultato anche e forse per evitare di andarci..
Da quello che leggo Lei è più stressato di me!!
E comunque avendoci tutta una serie di patologie diagnosticate, magari era il caso di fare una ecg o eco oppure gli enzimi cardiaci??!!!
No eh??!!
Grazie soprattutto per la sua fantastica presentazione..
Bastava rispondere: NO non ne vedo l’urgenza !!
Scusi se l’ho disturbata..
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente non censurate!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi è lei che a 46anni chiede se andare al pronto soccorso per valori di frequenza e di pressione perfettamente normali come sanno tutti.

Poi fa anche lo spiritoso...sappia che io sto passando il mio tempo di sabato gratuitamente a parlare con lei.
E neppure ringrazia.
Con questo la saluto

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore... no mi risulta che la obblighino a rispondere... e comunque immaginavo già da come scrive che era tutta una questione di lucro il problema!!
Di cosa dovrei ringraziarla... per la poca cordialità?!!
Inoltre ho 46 anni ma non sono un medico per questo mi sono rivolto al sito..
Le ho già suggerito quale erano eventualmente la possibilità di risposta cordiale!!
Per fortuna non è il mio cardiologo!!!
Mi dispiace solo per i suoi pazienti!!
E non vado oltre nel discutere !!
Buona serata!!!
Ps spero non censurino neanche questo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Scusi , di quale lucro sta parlando?

si figuri se la censurano

Mi fa piacere che l'utenza capisca con quale tipo di utenti abbiamo a che fare, e quindi apprezzare la nostra infinita pazienza.

Buona serata, gentile utente
[#7]
dopo
Utente
No comment!! Caro Dottore!!!
Deontologicamente medico piuttosto cordiale e di utile consulto!!!
[#8]
dopo
Utente
Davvero, complimenti!!!
Mi dispiace solo che questo sito autorizzi certi medici ( per fortuna pochi) ad effettuare consulti di questo tipo!!!
Unica scusante è che non ha avuto la possibilità di visita fisica.
Ma assolutamente pessimo consiglio !!
Per fortuna ho dato retta a mia moglie.
Sono andato al PS... ed hanno rilevato aritmie e poi mi hanno fatto installare Holter cardiologico il quale ha rilevato due BAV di 2 grado tipo Mobitz notturni.
Sono ancora in fase di ulteriore accertamento.
Come avevo sottolineato nel primo consulto soffro di Eritrocitosi che assieme ad un colesterolo leggermente alto fanno TUTTO UN OTTIMO cocktail per un infarto!!!
Almeno queste sono parole del’ematologo!!!
DAVVERO COMPLIMENTI ANCORA!!!
Ps: e mi aveva anche scritto che stava perdendo il suo prezioso tempo gratuitamente di sabato!!!