Analisi colesterolo - valutazioni

Il mio colesterolo totale è 237, ma ho un HDL di 77 e Trigliceridi 81. Premettendo che soffro di sindrome del QT Lungo, dovrei prendere qualche farmaco o non ce n'è bisogno? Ho letto che il rapporto tra i due è più importante del totale, ma volevo comunque chiedere se sarebbe il caso di prendere qualcosa a riguardo, considerando che già come alimentazione ho ridotto da molto tempo al minimo il colesterolo assunto.
Inoltre, piuttosto che prodotti a base di statina, andrebbero bene anche cose come pasticche di mela annurca oppure lecitina di soia, funzionano davvero?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che non abbia certo bisogno di statine ...i suoi valori sono appena sopra la,norma.
Gli integratori riducono la,colesterolemia ma al momento non è dimostrato che influenzino la mortalità od il rischio per infsrto ed ictus

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso