Livelli di colesterolo e rapporto Totale/Hdl

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, 185 cm per 89 kg, astemio, non fumatore, e senza patologie e/o farmaci assunti. Recentemente per un controllo mi sono sottoposto agli esami ematici col seguente referto: colesterolo totale 195 mg/dl, colesterolo hdl 36 mg/dl, colesterolo ldl 108 mg/dl, trigliceridi 106 mg/dl, glicemia 88 mg/dl, transaminasi got 13 U/l. Riguardo ai livelli del colesterolo, ho letto online su moltissimi siti che va tenuto in seria considerazione il rapporto colesterolo totale/colesterolo hdl. che nel mio caso è 195/36 col risultato di 5,41 che, a quanto ho letto, rappresenta un indice di rischio cardiovascolare a livello medio. Volevo quindi chiedere gentilmente un parere specialistico riguardo a ciò, ovvero sapere se il rapporto colesterolo totale/ colesterolo hdl e' un indice affidabile da tenere in considerazione e se quindi io debba fare estrema attenzione d'ora in poi ai miei livelli di colesterolo visto che sono in un indice di rischio cardiovascolare medio. Ed infine volevo gentilmente sapere se è possibile attuare degli accorgimenti per potere alzare un po' il livello del colesterolo buono hdl. Resto in attesa di un cortese riscontro e ringrazio per l'attenzione e la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Purtroppo la frazione HDL non può essere aumentata ne con farmaci ne con dieta
Ma le sue LDL sono normali sintranquillizzi
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ok, La ringrazio moltissimo Dott. Cecchini. Cordiali Saluti.