Altitudine

Buonasera mio marito iperteso in trattamento con bisoprolo 3.75 e statine a marzo andrà in Bolivia fino a 5000 metri. Soffre inoltre di cefalea che tratta con ibuprofene 600 e per dormire triazolam (che assume da qualche mese causa forte stress sul lavoro). Cosa deve aspettarsi da questa altitudine? Occorre qualche esame da fare prima o farmaci da assumere in emergenza? Sono molto preoccupata. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ad altitudini così elevate il rischio è l edema polmonare da altitudine e crisi ipertensive per cui il medico dovrà prescrivere al paziente dei farmaci appositi per cercare di prevenire tale,evenienza .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso