Ipercolesterolemia

Buonasera, sono un uomo di 57 anni alto 1,73 peso kg.85 affetto da ipertensione (prendo libradin da 10 mg 1 al mattino) e ipercolesterolemia(prendevo armolipid plus( 1 la sera dopo cena) ed il colesterolo è sceso a 175.Avendo avuto problemi di stitichezza, causati dall’armolioid pkus, a detta del medico, l’ho sospesa da 3 mesi.Oggi ho fatto il controllo ematico con questo risultati:
Colesterolo totale 271
HDL 49
LDL 170
Trigliceridi 155.
A questo punto mi conviene riprendere nuovamente l’armolipid plus nonostante il problema della stitichezza?
Attendo un cortese riscontro da oarte di uno Specialista.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli integratori, benche come lei ha visto siano capaci di abbassare talora il colestrolo, non hanno alcuno studio che dimostri la loro riduzione della mortalita' per eventi vascolari, ne' riducono la possibilita' di presentare un infarto.

Un paziente della sua eta', iperteso, sovrappeso (spero non fumatore) deve assumere statine, per ridurre il rischio di infarto ed ictus.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, grazie per la celere risposta.Purtroppo sono anche un fumatore.Non vorrei prendere le statine in quanto, tutte le persone che conosco e che le prendono, riferiscono molti disturbi relativi agli effetti collaterali.Prendendo l’Armolipid Plus, non ho avuto nessun effetto collaterale, a parte, dopo circa 10 mesi dall’assunzione, ho incominciato ad avere stitichezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fuma e ha il colesterolo alto vuo,dire che non ha paura di avere un infarto o di un ictus.
Ho centinaia di pazienti sotto statine e rarissimamente hanno problemi che scompaiono con il cambio della statina.

Comunque faccia come crede.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Può darmi il nome di qualche statina che Lei ha testato non avere problemi?
Le sarò molto grato.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per esempio la rosuvastatina
ma se continua a fumare e' del tutto inutile

ne parli con il suo medico

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Quindi, Lei dice che se continuo a fumare è inutile qualsiasi cura?Non ho scampo?
Grazie amcora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' che non abbia scampo.
Ha un rischio elevato di avere un infarto ed un ictus.
Oltre che il cancro.
Ma sono cose che sa benissimo, ma le nasconde solo a se stesso

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie del tempo che mi ha dedicato.
Buonaserata
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, La disturbo per chiederLe una Sua preziosa consulenza.
Subito dopo il Suo consiglio ho lasciato le sigarette ed ho iniziato ad usare la sigaretta elettrica, ho inziato a prendere le statine(Torvast 10 mg) e fare un po’ di ginnastica a casa( molto soft tipo flessioni).
Ieri sera ho preso la seconda compressa di Torvast e stamattina ho dolore ai muscoli delle gambe.Possono già essere gli effetti collaterali delle statine oppure è la ginnastica?
Attendo un Suo cortese riscontro.
Grazie anticipatamente.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore muscolare da statine è molto raro e certo non compare dopo poche compresse

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Quindi questo dolore muscolare dipenderà da questa ginnastica casalinga ?.
Grazie