Colesterolo Hdl altissimo

Gentili dottori,
sono un giovane di 25 anni, non fumatore, dieta sana, normo peso, consumo di alcolici moderato (vino rosso ai pasti).
dalle ultime analisi è risultato un colesterolo totale di 236, con ldl a 128, hdl 131 (!) e trigliceridi 33. Quello che più mi colpisce è questo 131 di Hdl, mi sembra un numero eccessivamente alto. Su Internet i pareri sono contrastanti e tra ricerche che sostengono che l'hdl sia protettivo ed altre che lo considerano addirittura mortale, preferisco rimandarmi a voi che sicuramente siete esperti.
Grazie per il servizio che svolgete ogni giorno a titolo gratuito e che tanto chiarisce le idee di tutti noi.
cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un dato molto favorevole per lei, se confermato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso