Colesterolo arterie ostruite ?

Gentilissimi medici,
Sono un uomo di 53 anni, 1.72 per 70 kg mai fumatore da sempre sportivo anche se ora molto meno e pressione arteriosa sempre normale/bassa e battito normale/basso,
nessun caso di infarti tra genitori e nonni.Ho fin da ragazzo il colesterolo alto in media tot 280 e hdl 80.trigliceridi sempre intorno ai 50. Con la dieta sono scesi solo i valori dei trigliceridi ma non quelli del Colesterolo. Ho provato assunzione di monacolina k per lungo tempo e ho ridotto i valori del Col totale a 230/240 e hdl a 80/90.
Ora ho provato una sospensione dagli  integratori e i valori sono subito risaliti a totale 282 e hdl 85.Il mio medico mi ha fatto fare Ecocardiogramma,test da sforzo e ecodoppler carotidi con risultati tutti negativi e mi consiglia di continuare con integratori.
Io mi chiedo e se si puo' sapere in qualche modo se le mie arterie sono "pulite"così da poter continuare con integratori o è arrivato il momento di assumere statine ?

Grazie per una risposta.
Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tempo di assumere statine era arrivato da un pezzo.
Dal momento che i suoi trigliceridi sono sempre stati normali l'uso degli integratori era del tutto inutile.
Assuma statine, al fine di ridurre il suo rischio di infarto e di ictus.
Non c'e' infatti alcuno studio che dimostri una riduzione ne' della morbilita' ne' della mortalita' in chi assume integratori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Cecchini per la celere risposta.
iniziero subito con le statine,forse ho preso la cosa un po sottogamba......
Ora mi chiedo se negli anni il colesterolo abbia gia danneggiato le arterie, e come e con quali esami si potrebbe sapere.E se la statina evita il formarsi di ulteriori placche o se ha anche la funzione di "ripulire" quelle eventualmente esistenti.
La tingrazio,
Cordialmente
Paolo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No , le statine possono eventualmente "stabilizzare" la placca eventualmente esistente, cercando di evitare che si accresca e se ne formin o altre.
Non e' l' "idraulico liquido" per intendersi

Esegua un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti e, data l'eta', un ECG sotto sforzo.

arrivederci