Cuore - Visite di Controllo

Buongiorno,
Fino a 4 anni fa facevo sport agonistico e facevo le visite di idoneità sotto sforzo, avevo qualche extrasistole e per scrupolo avevo eseguito Holter e RMN Cardiaca + varie Eco Cardiache e tutto era risultato normale. Ora ho smesso con l'agonismo e non ho più fatto visite, tranne l'ECG a riposo fatto ai donatori di sangue e le analisi periodiche che fanno tutti i donatori. Il mio colesterolo totale è 205, l'HDL a 65 e i trigliceridi nella norma anche se non ricordo il valore esatto, quindi il mio medico mi dice di non preoccuparmi e di limitare solo i formaggi e gli insaccati per cercare di diminuire un minimo il colesterolo totale. Siccome a tempo perso continuo a fare un po' di sport (bici, trekking, palestra o corsa), solo per mantenermi attivo, senza tenere i ritmi agonistici però, è il caso di rifare degli esami di controllo RMN o Eco, oppure è sufficiente rifare un esame per l'idoneità sotto sforzo, come se facessi ancora attività agonistica? Oppure l'esito della RMN Cardiaca è definitivo e non ci possono essere alterazioni cardiache con l'avanzare dell'età? Attualmente ho 40 anni, 186cm per 84 kg di peso. Quando facevo agonismo ne pesavo 80.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente.
Basta che lei esegua periodicamente una prova da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2023
Ex utente
Perfetto, la ringrazio della pronta risposta. Buona giornata