Ipercolesterolemia e statine SSN

Buonasera, ho 61 anni ed utilizzo torvastatina 20 mg 1 cp la sera per una ipercolesterolemia diagnostica nel 2015. A seguito di un ricovero nel 2015 , mi trovano colesterolo 295 LDL 207 HDL 75 trigliceridi 90 uricemia 6,8. Dopo modifiche dello stile di vita(dieta, attività sportiva) senza risultati apprezzabile inizio sinvastatina 10 mg per poi passare al dosaggio da 20 mg. I valori di colesterolo restano sempre sopra i 200 ed in accordo con il mio medico curante nella scorsa estate passiamo a torvastatina 20 mg. Oggi i mie valori sono colesterolo totale 193 Hd 58 trigliceridi 150 uricemi 6,9. Non fumo, non ho diabete ne ipertensione ma ho una familiarità cardiovascolare essendo mio padre dislipidemico deceduto all'età di 87 per infarto miocardio dopo aver fatto intervento di by pass aorto coronarici all'età di 57 anni. Ecodoppler vasi epiaortici eseguito nel 2015 non rilevava nulla di patologico. Sono emitiroidectomizzato in trattamento con Eutirox 25.
Volevo sapere se sia possibile avere nel mio caso la prescrizione di torvastatina a carico del SSN secondo la nota Aifa nr. 13; ln questo momento compro il farmaco a mie spese. In attesa di un vs. cortese riscontro, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha diritto di avvalersi della nota 13.Ne parli con il suo Medico
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentil.mo Dr. Cecchini grazie mille per la sua risposta. Con il mio medico ne ho parlato già due volte ma insiste nel dire che non ho diritto ad avvalermi della nota 13. Il paradosso è che mia madre 88enne (stesso medico) si avvale della nota 13 perché ha una diagnosi cardiologica di insufficienza valvolare aortica lieve ..anche se a 88 anni la prevenzione primaria non quanto sia efficace.
Le chiedo cortesemente di indicarmi eventualmente quali argomentazioni portare al mio medico. Grazie di nuovo per la cortesia e la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le invio questo link, che potra' essere utile a lei ed al suo Medico

https://www.torrinomedica.it/nota-13-verifica-applicabilita/

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille !